La Napoli violenta approda sugli schermi tedeschi: il debutto in Germania di Gomorra, la serie
Con una media di 700 mila spettatori medi a puntata, “Gomorra – La serie” è stata la fiction targata Sky più seguita nella storia della pay tv italiana, e dopo il trionfale debutto in Gran Bretagna, dove ha riscosso unanimi consensi da pubblico e critica, la serie che racconta le avventure del clan Savastano si appresta all’esordio anche sugli schermi tedeschi.
Debutto previsto per il 10 ottobre, su Sky Atlantic alle ore 21.00, con il titolo “Gomorrha – Die Serie”. In questa occasione verranno trasmessi due episodi, successivamente ogni settimana ne andrà in onda uno soltanto, sempre il venerdì, sempre alle ore 21.00.
Il giorno dopo il debutto oltremanica, dove sono andati in onda i primi due episodi sottotitolati, oltre ai lusinghieri commenti del “Guardian” e del “Daily Telegraph”, “The Independent” paragonava addirittura i gangster di Gomorra a quelli di Tarantino, “a cui piace mettere il becco su tutto e tutti”.
Tornando in Germania, Der Spiegel ha accolto così la fortunata serie: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos”.
La serie tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, realizzata da Sky in collaborazione con Cattleya, Fandango, BetaFilm e La7, diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, è stata girata in gran parte nelle Vele di Scampia, il tristemente noto quartiere napoletano. La trama semplice quanto scorrevole, il cast non famoso ma assolutamente di tutto rispetto, la superba fotografia, le ambientazioni, le musiche e la cura dei particolari fanno di Gomorra – la serie, un ottimo prodotto Made in Italy.
I dodici episodi della serie narrano senza sosta, con realismo e brutalità una parte di Napoli purtroppo vera, violenta, crudele, dove i buoni non esistono. Roberto Saviano su Repubblica: “Tutti cattivi? Sì, in quel mondo non ci sono personaggi positivi, il bene ne è alieno. Nessuno con cui lo spettatore può solidarizzare, nel quale si può identificare. Nessun balsamo consolatorio. Nessun respiro di sollievo. Lo spettatore, in maniera simbolica, non doveva avere tregua, come non ha tregua chi vive nei territori in guerra”.
Il territorio di guerra in questione è Napoli, Scampia per l’esattezza, ed è qui che hanno luogo le gesta del clan dei Savastano, che nella serie rappresenta una delle organizzazioni più potenti e influenti del territorio. A capo del clan c’è Don Pietro (interpretato da Fortunato Cerlino), un boss vecchio stampo che gode del rispetto dei suoi rivali e dei suoi uomini, su tutti il suo braccio destro, il fidato Ciro (la rivelazione Marco D’Amore), detto l’immortale.
A seguito di una interminabile serie di sanguinosi scontri tra il clan dei Savastano e i rivali capeggiati dallo spietato Salvatore Conte, Don Pietro sembra avere la meglio fino a quando, per il Boss, si aprono le porte del carcere…
Un piccolo capolavoro italiano che va ben oltre il cinema, e ci mostra che anche in tv si possono realizzare prodotti di qualità tale da riuscire a reggere il confronto con le grandi serie televisive americane. Riuscirà la fortunata serie ad appassionare anche il pubblico tedesco?
Gomorrha – Die Serie
Dove: Sky Atlantic
Quando: tutti i venerdì dal 10 ottobre | ore 21.00