Interruzioni e lavori in corso per 13 delle 15 linee S-Bahn a Berlino

Il 9 luglio cominciano le Schulferien nel Land di Berlino. Un mese e mezzo di riposo (dal 9 luglio al 22 agosto) che coinciderà con il periodo di vacanza di gran parte dei berlinesi. La città dovrebbe insomma svuotarsi, o almeno una parte delle famiglie tedesche potrebbe decidere di trascorrere un periodo lontano dalla capitale. Sarà forse per questo che proprio a partire da domani prenderà il via una serie di interventi contemporanei su ben 13 delle 15 linee della S-Bahn cittadina, risparmiando soltanto la S2 (Bernau – Blankenfelde) ed il Ring. Andiamo a vedere le interruzioni più importanti.

S 1 (Potsdam-Oranienburg)
Dal 9 al 28 luglio resterà chiusa la tratta tra Waidmannslust e Hohen Neuendorf per il rinnovo delle linea ferrata. I treni per Oranienburg devieranno attraverso le stazioni di Pankow, Blankenburg, Schönfließ e Hohen Neuendorf, con un ritardo di 5 minuti. Per quanti dovessero recarsi nelle stazioni di Waidmannslust, Hermsdorf e Frohnau la BVG consiglia di utilizzare la U-Bahn 8 sino a Wittenau e quindi uno degli autobus sostitutivi, in partenza ogni 10 minuti.

S 8, S 85, S 9 (Treptower Park)
I lavori in corso tra Treptower Park e Baumschulenweg cominciano il 9 luglio e andranno avanti per 10 giorni. Le linee interessate sono la S8, la S85 e la S9. Il percorso alternativo prevede un cambio treno alla fermata di Neukölln. Per quanti dovessero invece raggiungere la stazione Plänterwald, l’unica possibilità è quella di un autobus sostitutivo.

Stadtbahn (OST-WEST-STRECKE)
Dal 14 luglio al 4 agosto la storica tratta ferroviaria compresa tra Friedrichstrasse e Zoologischer Garten resterà chiusa. Per questo motivo la Hauptbanhof non potrà essere raggiunta dalla S-Bahn. I passeggeri potranno invece utilizzare il Ring fra Ostkreuz e Westkreuz con un incremento temporale calcolato da BVG in circa 3 minuti. Si potranno inoltre utilizzare in sostituzione anche i treni regionali che operano sulla medesima linea.
Dal 4 al 25 agosto resterà inoltre chiuso il tratto fra tra Ostbahnhof e Friedrichstrasse. Anche in questo caso i passeggeri dovranno utilizzare il Ring o i treni regionali. In più, saranno resi disponibili degli autobus sostitutivi alla stazione di Jannowitzbrücke.

S 5 IN DIREZIONE SPANDAU
Rallentamenti e diminuzioni del servizio sono previste sulla S5 dal 2 al 4 agosto in direzione Spandau. Per questo motivo, saranno resi disponibili degli autobus sostitutivi sulla tratta Olympiastadion – Spandau e, dall‘8 all’11 agosto, anche fra le fermate di Friedrichstrasse e Grunewald.

U-BAHN
Nemmeno la U-Bahn verrà risparmiata dai lavori della BVG. Brevi interruzioni interesseranno la U1 dal 4 al 7 luglio e dal 18 al 21 luglio in orario notturno (dalle 22 alle 3.30) fra Möckernbrucke e Wittenbergplatz. Negli stessi orari, fra il 21 ed il 28 luglio, saranno bloccate la U3 fra Breitenbachplatz e Krumme Lanke, e dal 13 luglio al 25 agosto la U6 fra Otisstraße e Scharnweberstraße. Infine, lavori sono previsti sulla U5 fra Wuhletal und Tierpark.

Buone vacanze!

Foto di copertina: BVG-Baureihe 480 im Bahnhof Berlin Friedrichstraße © Jivee Blau CC BY-SA 3.0