I 6 ristoranti (e non solo) di Berlino in cui si mangia meglio secondo la stampa locale
“A great German restaurant, please!” Ecco ciò a cui anelano turisti provenienti da tutto il mondo, una volta arrivati a Berlino. Insieme alla Torre della Televisione, alla Porta di Brandeburgo e agli splendidi cortili nelle vicinanze di Hackescher Markt, un ristorante che serva pietanze tipiche della cucina tedesca è in cima alla lista dei desideri di chi è appena giunto nel quartiere Mitte. Quando mi imbatto in richieste simili, tuttavia, non posso che provare imbarazzo. Già, l’imbarazzo della persona che si sente inutile e che, come assi nella manica, avrebbe da sventolare bandiere di tutt’altro colore. Basti pensare, per esempio, alla tradizione culinaria della Tailandia, del Messico, del Vietnam, della Turchia e della nostra Italia, ça va sans dire.
Personalmente amo scoprire cucine sempre nuove e, da quando mi sono trasferita nella capitale tedesca, ho stilato la lista dei miei locali preferiti dove gustare prelibatezze spesso lontane dai sapori a me più familiari. Tuttavia oggi, leggendo Die Welt – che è tra i principali quotidiani tedeschi a tiratura nazionale – ho scoperto la classifica dei 35 migliori ristoranti in Germania. Insomma, secondo gli autori di questa ricerca ci sarebbe tutto un mondo dietro alla solita e celebrata Wiener Schnitzel e allo stinco di maiale.
Qui potete trovate l’articolo completo.
Di seguito invece pubblichiamo i nomi dei 6 ristoranti (o templi sacri del gusto) che Die Welt ha selezionato nella capitale tedesca:
Cordobar, http://www.cordobar.net, 030-27581215
Markthalle Neun, http://www.markthalleneun.de/, 030-577094661
Pauly Saal, http://paulysaal.com/ 030-33006070
La Soupe Populaire, http://lasoupepopulaire.de/ 030-44319680
Reinstoff, http://www.reinstoff.eu/ 030-30881214
Lorenz Adlon, www.lorenzadlon-esszimmer.de, 030-22611960
Non vi resta che provarli e confermare davanti a una tavola imbandita la fama che li precede. Guten Appetit!