Gli eventi a Berlino da non perdere dal 4 al 10 ottobre 2021. La guida giorno per giorno

Giorno per giorno i maggiori eventi a Berlino che si terranno da lunedì 4 a domenica 10 ottobre

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale da lunedì 4 a domenica 10 ottobre 2021. A questo link potete trovare la guida degli eventi per tutto il mese di settembre.

Le mostre di questa settimana a Berlino

Metabolic Rift – Kraftwerk Berlin

Organizzata da Berlin Atonal, Metabolic Rift è un’esposizione artistica decisamente non convenzionale. Attraversando aree finora inesplorate di Kraftwerk Berlin, l’ex centrale elettrica della Berlino est, sarà possibile osservare installazioni visive e sonore di diversi artisti e artiste internazionali. Tema della mostra è quello di metabolic rift, ossia della frattura metabolica che si viene a creare tra umanità e natura, a causa del processo di produzione capitalista. La mostra è visitabile fino al 30 ottobre. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Ferdinand Hodler e il modernismo berlinese – Berlinische Galerie

Alla Berlinische Galerie potrete ammirare i quadri dell’artista tedesco Ferdinand Hodler. Dagli inizi vicini alla corrente dell’impressionismo, Hodler accolse poi lo stile della Secessione viennese sino ad arrivare a dipingere quadri proto-espressionisti e a partecipare alla cosiddetta Secessione berlinese. Il percorso della mostra comprende anche opere di artisti coevi a Hodler come Lovis Corinth, Walter Leistikow, Hans Thoma e Julie Wolfthorn. Biglietti disponibili a questo link.

In Abwesenheit – Berlinische Galerie

Sempre presso la Berlinische Galerie sarà possibile visitare la mostra Abwesenheit, in cui sono esposti i lavori dell’artista Alicja Kwade (1979). Con le sue installazioni su larga scala, l’artista indaga la questione della conoscenza oggettiva e soggettiva. Alla base delle opere, l’interesse di Kwade per le questioni scientifiche, filosofiche e sociali. L’esposizione è visitabile dal 18 settembre 2021 fino al 4 aprile 2022. I biglietti si trovano a questo link.

Berlin Global – Humboldt Forum

L’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti si possono trovare a questo link.

Ruth Orkin – A Photo Spirit –  f³ – Freiraum für Fotografie

La mostra è interamente dedicata a Ruth Orkin, fotografa americana degli anni ’40-’50. Attraverso le sue fotografie, che includono ritratti e paesaggi urbani, Orkin racconta la storia di una società emergente, quella della società americana. Ma non solo, tra le sue fotografie più famose troviamo infatti American girl in Italy, una foto che ritrae una ragazza americana mentre cammina tra le strade di Firenze. L’esposizione è visitabile fino al 21 novembre. A questo link tutte le informazioni.

America 1970/80 – Museo della fotografia

La mostra espone gli scatti di Helmut Newton, Joel Meyerowitz, Sheila Metzner e Evelyn Hofer. Quattro artisti estremamente diversi, accomunati però da un fil rouge: il “sogno americano”. Tra gli scatti delle grandi star hollywoodiane e gli scorci della vita quotidiana, America 1970/80 mette in scena un mondo perduto che, nel corso dei decenni, ha ispirato tutto l’occidente divenendo leggenda. La mostra è visitabile fino al 10 ottobre 2021.

Minimal/Maximal – Neue Nationalgalerie

Sarà tutta dedicata all’artista Alexander Calder la mostra Minimal/Maximal all’interno della Neue Nationalgaleria, aperta da pochi giorni dopo una chiusura di 6 anni. La mostra analizza la relazione unica tra dimensione, scala e spazialità nelle opere dell’artista, contrapponendo le sue forma organiche alla rigorosa geometria dell’edificio della Neues Nationalgalerie progettato dal Ludwig Mies van der Rohe. La mostra durerà fino al 13 febbraio 2022. A questo link tutti i dettagli.

Eve Aschheim – Galerie Inga Kondeyne

Fino al 9 ottobre la Galerie Inga Kondeyne esporrà le opere più recenti dell’artista newyorkese Eve Aschheim. Le opere, realizzate nel periodo del lockdown, furono una risposta all’esperienza di isolamento dell’artista e per questo, descrivono elementi in cui tutti noi ci possiamo facilmente identificare. A questo link tutte le informazioni.

Breaking Through Berlin – Luisa Catucci Gallery

Fino 15 ottobre, alla Luisa Catucci Gallery, verrà esposta la mostra Breaking Through Berlin con una selezione delle opere dell’artista italo-egiziano Omar Hassan. L’artista, ormai conosciuto internazionalmente, viene per lo più ricordato per praticare boxing come tecnica pittorica, che ritroviamo nella serie Breaking Through. In questa serie, il colore e il dinamismo delle opere riflettono la velocità e l’imprevedibilità della vita urbana. Al contrario, la serie Maps restituisce un altro aspetto del processo creativo di Hassan, basato piuttosto sul controllo e la ripetizione.

Gli eventi a Berlino giorno per giorno (4-11 ottobre)

Lunedì 4 ottobre

Al KitKatClub il consueto evento Electric Monday con Elisa Elisa, Diana May e Frankie Flowerz. Maggiori informazioni a questo link.

Al Tempodromo una serata tutta dedicata alla Scozia con l’esibizione della The Scottish Music Parade. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 5 ottobre

All’ HAU Hebbel am Ufer la serata 3hd 2021: Power Play con una ricchissima line up che comprende, tra gli altri, Cristine Brache, Celeste Burlina, CHRISTEENE, Peaches & Federica Dauri. Maggiori informazioni a questo link.

All’Admiralpalast lo spettacolo The Great Gatsby Ballet, balletto ispirato all’immortale opera dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar l’evento go.Play con il dj set di Georg Hekt. Tutte le informazioni a questo link.

Mercoledì 6 ottobre

All’Ava Club la serata Techno Mittwoch tutta dedicata alla musica techno. Maggiori informazioni a questo link.

Al Crack Bellmer l’evento Slugs’n’Disco con Yusuf Lemone e Yannick Dixken. Tutte le informazioni a questo link.

L’ensemble folk russo Huun Huur Tu si esibirà all’UdK Konzertsaal Hardenbergstraße. Biglietti disponibili a questo link.

All’ART Stalker salirà sul palco la band rock-blues The Franzgang. Biglietti disponibili a questo link.

Giovedì 7 ottobre

Alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche si esibirà la Berlin Orchestra con un repertorio che comprende le composizioni più famose di Vivaldi, Bach, Händel e Mozart. Biglietti disponibili a questo link.

Al Kraftwerk Berlin l’evento Metabolic Rift Concert III con le esibizioni di Moritz von Oswald Trio feat. Laurel Halo & Heinrich Köbberling, Abdullah Miniawy, Carl Gari, Holly Childs e Gediminas Žygus. Maggiori informazioni a questo link.

Al Park Center Treptow la serata Psychodrama con le esibizioni di Dis Fig, Sentimental Rave e Keioui Keijaun Thomas. Qui tutte le informazioni.

Venerdì 8 ottobre

Paul Kalkbrenner, uno dei più famosi dj tedeschi, ritornerà a esibirsi dal vivo alla Verti Music Hall. Biglietti disponibili a questo link.

Il gruppo psychobilly Demented are Go saliranno sul palco dell’Astra Kulturhaus. Biglietti disponibili a questo link.

Al Silent Green Kulturquartier il provocatorio evento Kinkcore con i dj set di CHRISTEENE, Mikatsiu e Sara Neidorf. Maggiori informazioni a questo link.

Al Musikbrauerei il Future East Festival 2021 con le esibizioni di, tra gli altri, Arash Akbari, Cecilia Tosh, Istanbul Ghetto Club e Cecilia Tosh. Tutte le informazioni a questo link. 

Al Der Weiße Hase l’evento Maschine 4.2 Techno Rave con Haito, Maschine, Bastelalex aka Alex Automatik e Roland Broemmel. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 9 ottobre

Secondo concerto alla Verti Music Hall di Paul Kalkbrenner, uno dei più famosi dj tedeschi. Biglietti disponibili a questo link.

La pop band tedesca Il Civetto salirà sul palco del Festsaal Kreuzberg. Biglietti disponibili a questo link.

Al Berghain torna la Klubnacht con i dj set di D.Dan, DJ Tool, DVS1, Etapp Kyle, Hyperaktivist e molti altri. Tutte le informazioni a questo link.

Andreas Kümmert Duo salirà sul palco del Frannz Club. Biglietti disponibili a questo link.

Be Svendsen porterà la sua musica elettronica sul palco del Metropol. Tutte le informazioni a questo link.

Al Kleiner Wasserspeicher Berlin la serata Trauma Bondage con i dj set di M. Lamar e NO BRA. Tutte le informazioni a questo link. 

Domenica 10 ottobre

Per gli amanti del teatro – e soprattutto di William Shakespeare – alla Deutsche Oper andrà in scena uno delle opere più famose e apprezzate del Bardo di Avon: Sogno di una notte di mezza estate. Lo spettacolo sarà in lingua originale inglese. Biglietti a questo link.

Al locale Villa Neukölln l’evento Music for Airports: an Ambient Listening Session. Maggiori informazioni a questo link.

Be Svendsen porterà la sua musica elettronica sul palco del Metropol. Tutte le informazioni a questo link.

Nella suggestiva cornice della Cittadella di Spandau una serata tutta dedicata alle composizioni del musicista Frederic Chopin. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 11 ottobre

Il cantautore britannico Josh Savage si esibirà al Badehaus. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar il consueto appuntamento con l’evento Manic Monday con il dj set di Carl Bergé. Maggiori informazioni a questo link.

Nella suggestiva cornice della Cittadella di Spandau una serata tutta dedicata alle composizioni del musicista Frederic Chopin. Biglietti disponibili a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

 

Immagine di copertina: Eventi a Berlino da Pixabay