Ping-pong a Berlino: la lista dei tavoli gratuiti per giocare in città

Il ping-pong a Berlino è uno sport più diffuso di quanto si possa immaginare.

Nella capitale tedesca infatti ci sono un’infinità di bar che mettono a disposizione tavoli e “attrezzatura” da gioco per i clienti e un altrettanto elevato numero di tavoli gratuiti all’aperto sparsi per la città. Giocare a ping-pong, secondo Triposo, è «as Berlin as it gets».

Ecco una lista dei principali tavoli da ping-pong a Berlino, la maggior parte dei quali gratuiti:

1. Dr Pong
Bar sport sprovvisto di wifi, ma compensa con birra e cocktail, tanto da essere definito il bar sport numero uno di Berlino su Foursquare. Musica, arredamento essenziale, costi per le consumazioni contenuti. Noleggio di racchette e pallina: 10 euro.

2. Minimal Bar
Musica, drink, tavolo da ping-pong, pista per ballare e divertimento assicurato. Il tutto su due piani. Locale per fumatori. Quando c’è una gran folla per il ping-pong si gioca a l’americana, correndo intorno al tavolo e proseguendo con le eliminatorie fino a designare un vincitore.

3. Atopia
Brunch bar con wifi e posti a sedere all’aperto. Caffè, dolci, tavolo da ping-pong. Spazioso e non fumatori.

4. Promenaden Eck
Cocktail bar con due sale per ballare. Posti a sedere all’aperto disponibili. Il tutto è in stile déco-vintage. Tavolo da ping-pong a disposizione dei clienti.

[adrotate banner=”37″]

5. Trude, Ruth und Goldammer
Cocktail bar con possibilità di prenotazione. Tavolo da ping-pong, wifi disponibile, posti a sedere all’aperto numerosi, long drink e birra economici.

6. Michelberger Hotel
Ottimo rapporto qualità/prezzo, bar e sala relax disponibili con drink molto buoni. Perfetto per rilassarsi. Wifi gratuito e sauna riservata ai clienti dell’hotel. Ping-pong a disposizione per i clienti del bar.

7. Roberta
Bar, ristorante e pub situato nel Mitte di Berlino. Posti a sedere all’aperto disponibili, ma non c’è il wifi. Buoni i dolci e tavolo da ping-pong a libera disposizione.

8. Madame Claude
Bar discoteca con birra (economica) e cocktail. Grazioso, musica diversa dal solito ed eventi divertenti. Locale per fumatori.

Il ping-pong alle olimpiadi, alias non sfidate i tedeschi a ping-pong

Dal 1988 il ping-pong è una disciplina olimpica riservata ad ambo i sessi. Le partite possono svolgersi come doppi o singoli. La Cina, con un totale di 53 medaglie vinte, è il primo Paese per le vittorie nel ping-pong alle olimpiadi. Ma potrebbe stupirvi che la Germania, con un totale di 7 medaglie, è la quarta classificata per numero di medaglie olimpiche. Dalle Olimpiadi di Barcellona 1992, edizione in cui cinque atleti tedeschi hanno partecipato per la prima volta rappresentando la Germania, alle Olimpiadi di Atene 2004 c’è stato un aumento del numero di atleti tedeschi nella disciplina del tennis tavolo. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 si è registrato invece un calo di atleti di ping-pong nel team tedesco, mentre nell’edizione di Londra 2012 non vi sono stati rappresentanti della Germania. Durante la XXI edizione a Rio, nel 2016, la squadra maschile ha ottenuto il bronzo, e la squadra femminile si è addirittura aggiudicata l’argento, superando giganti di questa disciplina come le due Coree e il Giappone.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina © Dustin Gaffe CC BY SA 2.0