One Bite, il video rap underground su street art, surf sulla metro e parkour a Berlino
Come un rapper americano ha utilizzato un video dei Berlin Kidz e 1 UP ambientato a Berlino.
Lunchboxxx è un rapper americano originario del Michigan che per la nuova traccia ha scelto la capitale tedesca come protagonista del video, in particolare i Berlin Kidz e 1 UP. Sulle note della canzone rap scorrono immagini e scene di una Berlino alternativa e underground. Chi conosce la città può certamente riconoscerne i luoghi: Hermannplatz, Kottbusser Tor, le immancabili linee U1 e U3 della metro o Görlitzer Park. Il quartiere di Kreuzberg è l’anima pulsante dell’intero video.
Chi sono i Berlin Kidz e 1UP
I Berlin Kidz – originari del quartiere di Kreuzberg – sono un gruppo di ragazzi che fanno parkour, street art e “surfano” sulla metro della capitale. È facile riconoscere la firma degli sprayers per la loro peculiare scelta artistica. Difatti, utilizzando prevalentemente vernice blu e rossa firmano in Pichação. Quest’ultimo è uno stile di graffiti nato in Brasile e consiste in tag realizzati su edifici inaccessibili o in disuso. L’esecuzione delle tag avviene tramite arrampicata o discesa in corda doppia. Nel 2013 e nel 2017 sono usciti due documentari sul collettivo di artisti, il primo intitolato Berlin Kidz – 100% Pure Adrenaline, il secondo Berlin Kidz – Fuck The System. Anche i 1 UP (One United Power) come i Berlin Kidz sono un gruppo di persone che durante la notte si trasformano in street artist.
Visualizza questo post su Instagram
La street art come forma di libertà
In un’intervista rilasciata a rbb24, i Berlin Kidz spiegano cosa significhi per loro la scelta cromatica del blu e rosso. «Il blu rappresenta la libertà ed è un colore positivo, il rosso al contrario ricorda il sangue ed è associabile a negatività». Per il collettivo di artisti la street art e il parkour interrompono il ciclo di quotidianità, «spezzano il circolo del sistema».
Leggi anche Un gruppo di stuntman ha “surfato” sulle metro di Berlino e il video è eccezionale
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Youtube