Normale. Cosa vuol dire? Ecco la risposta nel video di un giovane collettivo berlinese
Pubblicato su iHeart Berlin un video di Marko Berndt e compagni, il cui collettivo si propone di sviluppare temi particolarmente “caldi” e a cuore della popolazione berlinese come quello di normalità.
Cosa vuol dire essere normale? Come si definisce il concetto? Che validità ha e quanto è in realtà influenzato dall’individualità di ognuno?
Queste e altre sono le domande che vengono affrontate senza peli sulla lingua nel video girato nella capitale tedesca, per cercare di chiarire il significato di questa idea di normalità. Tema più che mai difficile da affrontare in una città dove così tante culture e così tanti stili di vita, talvolta opposti, convivono e la normalità si afferma ogni giorno in un modo nuovo.
La conclusione a cui sembra arrivare il narratore del video è forse spiazzante ma in un qualche modo riconciliante: la normalità è la differenza, ammettendo così che il bello stia proprio nelle differenze che ci caratterizzano, che ci rendono così vari e che permettono ad ognuno di esprimere la propria personale ed unica visione, senza dover mai render conto ad un unico alienante standard.
Foto (C) Sianais CC BY SA 2.0
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter