NochMall, il grande centro commerciale di Berlino dedicato solo all’usato
NochMall, il nuovo centro commerciale dedicato all’usato a Berlino, significa risparmio e sostenibilità
Il primo centro commerciale interamente second-hand ha aperto a Berlino nell’agosto 2020, ricoprendo oltre 2.000 metri quadri con abbigliamento, mobili, elettrodomestici, libri e tanto altro, tutto usato ma ovviamente in ottime condizioni.
Il motto è “Riutilizzare invece di buttare via” (“Re-Use statt wegwerfen”, in tedesco), proprio perché il NochMall nasce con l’obiettivo di ridurre ed evitare gli sprechi, favorendo il riutilizzo di oggetti che ad altri non servono più. Tu stesso puoi donare vestiti, accessori, mobili e tanto altro al NochMall per supportare il reimpiego di ciò che non usi più.
Progetto realizzato dall’Azienda di nettezza urbana di Berlino, la Berliner Stadtreinigung (BSR), l’obiettivo non è solo quello di ridare vita agli oggetti lasciati nei punti di raccolta, ma anche quello di tutelare l’ambiente, tema che diventa più rilevante di anno in anno. La diffusione del second-hand, che sia per moda o per etica personale, non può far altro che bene tanto a noi e agli altri, quanto alle nostre tasche e all’ambiente.
La Germania, ma Berlino in particolare, cavalca già da anni l’onda del Vintage e di tutto ciò che è creativo. Non è raro infatti incrociare per le strade berlinesi mercatini, eventi o veri e propri negozi dell’usato, specialmente nelle zone di Friedrichshain, Neukölln, Prenzlauer Berg e Kreuzberg.
Ecco come visitare il primo centro commerciale dell’usato di Berlino:
Nome: NochMall
Dove: Auguste-Viktoria-Allee 99, 13403 Berlino-Reinickendorf
Orari di apertura: Lunedì-Sabato 10:00-18:00, Giovedì 10:00-20:00
Come raggiungerlo con i mezzi: si può facilmente arrivare tramite il bus 122 e il bus M21, le metro più vicine sono invece quelle di Kurt-Schumacher-Plaz (U6) e Karl-Bonhoeffer-Nevenklinik (U8), oppure la stessa fermata del treno suburbano (S25)
Telefono: 030 314933-0
E-mail: info@norchmall.de
Sito web: https://www.nochmall.de/
NochMall e gli eventi sostenibili
Curiosando nel sito del NochMall, si può sin da subito percepire che il progetto del centro commerciale 2.0 non vuole solamente essere un centro di rivendita di beni usati; al contrario si tratta di qualcosa di molto più grande. Più volte all’anno vengono organizzati eventi di sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità, mostre e attività ricreative, come rinfreschi e laboratori. Per la maggior parte gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione, in alcuni casi è previsto il pagamento di un ticket simbolico di 5 euro.
Tra i prossimi eventi segnaliamo il Fashion NochMall (Er)leben Sommer-Event:
Quando: 6 luglio 2024, dalle 10 alle 18
Dove: Auguste-Viktoria-Allee 99, 13403 Berlino-Reinickendorf
Prezzo: Gratuito e senza registrazione
Cosa: dalle 11 alle 16 si terranno attività e laboratori, tra cui rammendo visibile, asta di moda sostenibile e presentazioni su sostenibilità e moda. In chiusura della giornata potrai partecipare al Fashion Bingo.
Clicca qui per saperne di più sull’evento del 6 luglio.
Second-Hand e ambiente
Non importa se per moda, per etica, per hobby o solo per curiosità, scegliere un negozio dell’usato fa bene a tutti, indipendentemente dalla ragione.
La diffusione del fenomeno dello shopping di seconda mano può essere considerata relativamente nuova. L’economia della “seconda mano” non è altro che una branchia dell’economia circolare, in quanto prevede il riutilizzo e il riciclo di prodotti che altrimenti sarebbero stati gettati nella spazzatura. Il risultato è la riduzione della quantità di spazzatura che viene raccolta e portata in discarica, la diminuzione della produzione di nuovi beni. Questo ha chiaramente degli effetti positivi sulla direzione sostenibile che si sta cercando di prendere globalmente, oltre a favorire il cambiamento nel nostro approccio verso lo shopping.
I dati dimostrano che il range d’età delle persone che vedono positivamente questa pratica è tra i 24 e i 38 anni, ma il fenomeno si sta diffondendo anche tra i più giovani.
Le ragioni per scegliere un prodotto usato sono innumerevoli, ma tutte concordano sull’effetto che esse hanno: ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione di vestiti e oggetti nuovi. Attenzione però, perché il Vintage da solo non può risolvere tutti i problemi ambientali dei nostri giorni. Per quello è necessario qualche sforzo in più.
Leggi anche: Sempre meno persone immigrano in Germania
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine da: Unsplash