I migliori festival e open air dell’estate 2016 a Berlino e dintorni

L’estate a Berlino, si sa, è tempo di festival e open air. Le giornate si allungano, il caldo è piacevole (ma quasi mai insopportabile) e i ragazzi hanno più tempo libero per dedicarsi a vere e proprie maratone di musica e ballo che a volte si protraggono per giorni. Soprattutto, l’offerta musicale della capitale tedesca ha pochi eguali al mondo. Ecco una lista dei festival che si prospettano più interessanti per questa estate berlinese 2016. Alcuni non sono propriamente in città, ma nei dintorni: altro fattore non trascurabile, perché permette di conciliare la passione per la musica ed il clubbing con location spesso imperdibili, dove campeggiare immersi nella natura tra laghi e boschi.

Greenwood Festival

Il Festival Greenwood ospiterà un week-end d’estate indimenticabile e inimitabile ricco di eventi musicali. Band e dj dal vivo, dal deep house a tech house da ascoltare in una location davvero formidabile. La mattina ci saranno dei corsi di Yoga e il pomeriggio ci saranno delle benedizioni rituali.

Line up: clicca qui 

Quando: 15-16-17 luglio 2016

Dove: Con la metro la fermata è S-Bahnhof Grünau, alla fermata ci saranno delle navette che porteranno direttamente a Kiekebuschsee (dove si terrà l’evento)

Biglietti: 69.90 Euro  per tutta la durata dell’evento oppure 25.00 euro al giorno.

info: greenwoodfestival.de

© Greenwood Festival

© Greenwood Festival

Classic Open Air

Per il 25 ° anniversario del Classic Open Air Berlin, si terranno dei concerti di musica classica tra il 21 luglio 2016 ed il 25 luglio 2016, in una fantastica cornice come quella del Gendarmenmarkt, ci saranno molti artisti di fama internazionale.

Line up: clicca qui

Quando: Dal 21 al 25 luglio

Dove: Gendarmenmarkt

Biglietti: A partire d 56.00 Euro.

Info: classicopenair.de

https://www.youtube.com/watch?v=pU1dySx9zoQ

Nation of Gondwana

Un altro must dell’estate berlinese: un’autentica società parallela sperduta tra i boschi, tra giochi di luce spettacolari e sessioni di ballo esagerate, specie quella del sabato. Anche qui, come spesso abbiamo raccontato, c’è un bel lago per rinfrescarsi e rilassarsi nelle pause tra un DJ set e un altro. Quest’estate, tra gli ospiti d’onore, il berlinese Wankelmut.

Line-up: Wankelmut, Dixon, Monika Kruse, Adonis Wolf ft. Rene Key, Andhim e molti altri DJ set e Live set

Quando: dal 22 al 24 luglio

Dove: Grünefeld in Brandenburg (A 10 Westlicher Berliner Ring, uscita Falkensee)

Biglietti: 76,50 euro

Info: pyonen.de

Pure & Crafted Festival

Un festival per rocker duri e puri, tra band internazionali, artisti emergenti tedeschi e uno sfondo di biker e tipi tosti. La location è il Postbahnhof, in piena Berlino.

Line-up: High Flying Birds, Mando Diao, Band of Skulls, Treetop Flyers, The King Blues

Quando: venerdì 12 e sabato 13 agosto

Dove: Postbahnhof, Straße der Pariser Kommune 8, 10243 Berlin

Biglietti: 59 euro

Info: http://pureandcrafted.com/

Straend Festival

All’Arena Berlin si tiene questo piccolo festival di un giorno pensato, come promettono gli organizzatori, per tutti quelli che amano godersi concerti di qualità a piedi nudi sulla sabbia. Il tutto accompagnato da proiezioni, performance artistiche, workshop. Vale la pena.

Line-up: Waxhead, Sticky Fingers, Hein Cooper

Quando: sabato 20 agosto

Dove: Arena Gelände, Eichenstraße 4, 12435 Berlin

Biglietti: 27,70 euro

Info: http://straendfestival.de/

Lollapalooza

Last but not least, il mitico Lollapalooza Berlin di cui abbiamo parlato anche qui. Tante polemiche per lo spostamento da Tempelhofer Feld a Treptower Park: i berlinesi temono per l’impatto ambientale e molti si sono lamentati anche per la vicinanza del Memoriale ai caduti sovietici, tant’è che la nuova location non sarà confermata nel 2017. Ma, al di là delle critiche, è l’evento musicale più atteso dei prossimi mesi, con una line-up davvero d’eccezione, tra Radiohead, Kings of Leon, Paul Kalkbrenner, Tocotronic, James Blake e tanti altri. Il modo migliore per dire arrivederci all’estate berlinese.

Line-up: Kings of Leon, Paul Kalkbrenner, New Order, Tocotronic, Radiohead, Major Lazer, Zedd, James Blake e molti altri

Quando: sabato 10 e domenica 11 settembre

Dove: Treptower Park

Biglietti: 139 euro

Info: www.lollapaloozade.com

banner3okok (1)

Foto di copertina © Facebook – Open Air Berlin