Melt! Festival: da Mogwai a Alt-J, la lineup di tre giorni di concerti in mezzo ad immense scavatrici
La chiamano la città del ferro e non potrebbe essere altrimenti. Ferropolis è un immenso ex accampamento un tempo utilizzato per una vicina miniera e dal 1995 museo a cielo aperto dedicato ai macchinari industriali. A caratterizzare più di ogni altra cosa il suo panorama sono cinque grandi scavatrici, ma non è tutto. Ferropolis non è in un posto qualsiasi, ma nel punto più estremo di una suggestiva lingua di terra dentro il Gremminer See, un lago nelle vicinanze di Graefenhinichen, 140 km a sud est di Berlino (non lontano da Dessau). Qui, proprio all’interno del museo, da quasi vent’anni vengono organizzati concerti e festival musicali di vario tipo. Il più importante è senza dubbio il Melt! Festival che il prossimo luglio giungerà alla diciottesima edizione.
Perché è il più importante? Basta dare un’occhiata ad alcuni dei nomi line-up recentemente annunciata. Dal rock alla musica elettronica, passando per hiphop,dance, reggae e molto altro, sia band che cantautori e dj: Mogwai, Moderat, Alt-J, Kylie Minogue, Jamie T, Giorgio Moroder, Modeselektor B2B Patrick Pulsinger, Portishead, Robyn & Röyksopp Do It Again 2014, Metronomy, La Roux, Future Islands, Kiesza, Sleigh Bells, Fuck Art, Let’s Dance!, Elliphant, Alle Farben, Clark, Element of Crime, Sleigh Bells, Nina Kravitz, Sven Vath, Tocotronic e tanti altri ancora (qui la lista completa). Il festival si presenta come una vacanza di tre giorni. C’è sempre musica, ma nel lago è possibile fare il bagno e il museo diventa parte del paesaggio quotidiano.
Il festival avrà vita per tre giorni dal 17 al 19 luglio. Al momento è possibile solo fare il biglietto per tutti e tre giorni al prezzo di 136 euro a cui si possono aggiungere 39 euro per avere la possibilità di campeggiare con tende vostre. C’è anche un pre-party il 16 luglio al costo di 11 euro. Ad ogni modo vi consigliamo di andare sul sito della manifestazione per avere tutti i dettagli necessari per l’acquisto. Per arrivare a Ferropolis il Melt! metterà probabilmente come ogni anno delle navette di collegamento da Dessau e, forse anche pullman da Berlino. Sono informazioni che verranno però confermate solo più in là sul sito della manifestazione.
Melt!Festival
dal 17 al 19 luglio
Ferropolis
Qui per acquistare i biglietti
All the Photos are © Melt! Festival