A Berlino una grande serata in italiano dedicata ai quiz letterari

Chi è l’autore di Peter Pan? Di che libro sono protagoniste le famiglie Bolkonskij e i Rostov? Chi è l’autore del racconto da cui è tratto il film Io, Robot? Nei dintorni di quale capoluogo di provincia si svolge l’incipit di I promessi sposi? Sapreste nominare tre scrittori israeliani contemporanei? E tre poeti “maledetti”? A cavallo di quali secoli visse Goethe? Da dove è tratta questa citazione:

A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!» ?

Queste e tante altre domande su romanzi, poesie, fiabe e tutto ciò che può essere collegato anche lontanamente alla letteratura (ebbene sì, potrebbero esserci anche domande su Fabio Volo e Federico Moccia) sarà al centro della serata dedicata ai quiz letterari organizzata dal laboratorio di scrittura creativa Scrittori Emigranti (da metà aprile i nuovi corsi, per info scrivere a scrittoriemigranti@gmail.com) in collaborazione con Berlino Cacio e Pepe. Siete tutti invitati, a seconda del numero di partecipanti, una volta sul posto, formeremo le varie squadre che si fronteggeranno. Semmai non trovaste amici con cui venire, venite anche da soli che ci penseremo noi a trovarvi i compagni di avventura. Faremo più round di gioco, quindi se arrivate tardi non vi preoccupate, ci sarà sempre il modo di entrare “In gioco”.

Serata quiz letterari

Domenica 29 marzo

dalle 18.30 alle 21.00 circa

presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine

Gryphiusstrasse 23 – Friedrichshain/Berlino

Fermata metro Ostkreuz o WarschauerStrasse/Samariterstrasse

Evento

PHOTO ©Kate Ter Haar CC BY SA 2.0