Da Parigi a Berlino tra italiani, greci e francesi. I Maurizio Presidente!, ben più di una band berlinese
Se i termosifoni non scaldano abbastanza nella vostra “Altbau – Wohnung” e le scorte di Jaegermeister sono ormai agli sgoccioli, ecco che invece spunta all’orizzonte una gioia inaspettata, un’ occasione di rifarsi sull’inverno e non è il gluehwein che costa troppo e dura troppo poco, bensì…rullo di tamburi….un concerto dei Maurizio Presidente!!!
Ebbene sì gente, quale soluzione migliore al rigido inverno berlinese che un concerto fatto di balli, grida, sudore e vibrazioni positive che non vi mollerà finché non vi sanguineranno i piedi! Un concerto in cui la particella “con”, il “cum” latino, sta a significare davvero un evento in cui tutti partecipano l’uno “con” l’altro e tutti vengono inevitabilmente trascinati nel vortice di poesia, sensuali ritmi latini e vertiginosi assoli che sgorga dalle sinuose note dei Maurizio Presidente!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VfQ05_hyZak]
Tutto è iniziato nel 2012 quando tre musicisti francesi (Crysto, Sam e Sylvain), che già suonavano insieme per le strade, hanno deciso di lasciar la costosa Parigi per trasferirsi a Berlino dove hanno finito con il trovare quegli “elementi mancanti” necessari per comporre la band che avevano in mente. Ecco quindi gli italiani Davide e Pierpaolo ed il greco Orpheas. Il successo non ha tardato ad arrivare e presto la bandè stata invitata ad eventi importanti come il festival Fusion e ad intraprendere un tour per Francia, Austria, Germania, Portogallo e Italia. Nell’aprile 2014 hanno prodotto l’ep “Majella” che è possibile acquistare ai loro concerti per 10 euro.
Il nome della band ha un’origine controversa. Ognuno di loro ne dà una versione diversa. La storia che va per la maggiore è quella che sia stato scelto in onore di un componente primordiale della band, un certo Maurizio che tutti ammiravano in quanto capace di suonare qualsiasi strumento e che dovette presto lasciare la band per motivi personali.
Se si parla di genere, si spazia dalla chanson française al reggae, dall’afro beat al rocksteady, dallo swing al valzer, senza dimenticare le tante improvvisazioni, i duetti, ed i “botta e risposta” tra i diversi musicisti, il tutto incorniciato e plasmato da una profonda gioia di vivere e un’innata tendenza allo scherzo, alla sperimentazione e alla risata.
E così, senza rendersene conto, si finisce con l’avere stampato fisso sul proprio viso quel sorriso ebete di chi si è dimenticato di tutto il resto e sta solo godendo.
ps: I Maurizio Presidente! hanno lanciato una speciale raccolta di crowfunding per la realizzazione del primo album. Trovate tutti i dettagli qui.
Maurizio Presidente!
Componenti:
– Davide Provenzano : Tromba
– Crystophine Huet : Voce, Ukulele
– Orpheas Tziagidis : Sax Tenore
– Pierpaolo Bertoli : Fisarmonica
– Samuel Neyhousser : Cajon & Percussioni, Voce
– Sylvain Bousset : Basso Acustico Fretless
Facebook: www.facebook.com/mauriziopresidente
Soundcloud: https://soundcloud.com/maurizio-presidente
Prossimo concerto
venerdì 2 Dicembre 2016
alle 21al Kaffee Burger (Torstras. 60)
Ingresso: 8 euro
[adrotate banner=”34″]