Le squadre di rugby di Berlino
Il rugby è un’attività sportiva tutt’altro che pericolosa, più economica rispetto ad una palestra e lo spirito che lo contraddistingue offre una miniera di insegnamenti per la crescita personale. A Berlino sono attivi ben 6 club
Un po’ di storia
L’arrivo del rugby in Germania risale all’Ottocento, quando fu fondato il primo club a Heidelberg, nel Baden-Württemberg. È il 1872 e solo sei anni più tardi sarà fondato il DSV Hannover. Nel 1900, alle Olimpiadi di Parigi, la squadra dei Frankfurt Fußball Club prende parte ad un torneo insieme agli inglesi dei Mosley Wanderers e a una mista tra i club parigini Cosmopolitain, Racing Club e Stade Français centrando un argento. Allo stesso anno risale la fondazione della federazione tedesca di rugby, la Deutscher Rugby-Verband (DRV), decisamente in anticipo rispetto a noi italiani, incapaci fino al 1928 di dotarci di un organismo federale. Cosa che non si direbbe dato che oggi i tedeschi ora al 25° posto nel ranking internazionale mentre l’Italia è al 15°. Da ricordare l’8° posizione nella classifica mondiale, fino alla Seconda guerra mondiale, infatti, i tedeschi hanno dato del filo da torcere un po’ a tutti. Durante il secondo conflitto mondiale il movimento del rugby ha subito talmente tante perdite da registrare un vuoto generazionale colmato solo con gli anni; un’effettiva ripresa c’è stata solo con la caduta del Muro. Da segnalare però, durante l’occupazione inglese, francese e americana, un impulso notevole al gioco. La passione verso questo gioco è molto sentita in Germania. Ciò si è visto durante i mondiali 2015 in Inghilterra quando l’audience televisiva tedesca è stata la più alta tra le squadre non qualificate alla fase finale.
Alto livello? RK03 e BRC
Nella capitale tedesca si può giocare qualsiasi livello di rugby. Nella sola area di Berlino i giocatori iscritti alla Federazione sono oltre 1300. Presso lo storico club RK03 di Weissensee, l’ex club delle poste della DDR, possono trovare spazio sia i giocatori professionisti che i più piccoli dato l’ottimo vivaio. Al momento sono primi nel girone Nord-Ost di Bundesliga e la finale del massimo campionato tedesco (24 di giugno) si giocherà quest’anno proprio sul loro campo, lo Stadion Buschallee di Hansastraße 190. Un impianto del primo novecento immerso nel verde, con galoppatoio e club house.
Rispetto all’italia la Bundesliga tedesca è paragonabile, per livello, alla seconda divisione della Serie A. Possiamo trovare un livello semi-professionale nella parte alta della classifica e un buon livello amatoriale in quella più bassa. In questo campionato gioca anche un’altra squadra di Berlino, il BerlinerRugby Club – BRC, anch’esso completo di giovanili dall’U8 alla U18. Entrambi i club hanno una seconda e una terza squadra (RK03 in Regionaliga e una solo amatoriale, BRC in Zweite Bundesliga e in Regionaliga) in cui può trovare spazio chi è fuori forma o è alle prime armi.
[adrotate banner=”34″]
Il consiglio? Zweite Bundesliga
Per chi invece non ambisce a vincere il titolo di campione di Germania, ma è alla ricerca di un buon compromesso tra livello dei compagni di squadra e della serie in cui giocherà, è bene andare dalle parti di Treptow dove si allenano i Berlin Grizzlies. Gruppo giovane, molto internazionale, nato per volere di Mick Schmidt, un’imprenditore innamorato del rugby. La sua idea era di diffondere il rugby in Germania e, dopo un paio di tentativi falliti, a Berlino sembra aver trovato terreno fertile. Il perché è presto detto: i Grizzlies riescono ad attirare tanti giocatori che non hanno voglia di andare in una squadra già molto strutturata in cui tutti si conoscono dalle giovanili ma piuttosto in un gruppo che continua a rinnovarsi in base ai giocatori che arrivano. Infatti il roster è composto da gente che vive a Berlino temporaneamente o da giocatori che, non volendo intraprendere una carriera professionistica, decidono di fare un’esperienza di vita nella capitale tedesca e hanno della squadra un appoggio. La squadra non è solo svago, in molti casi, infatti, garantiscono una stanza in uno degli appartamenti del club. I Grizzlies aiutano anche nella ricerca del lavoro ed hanno agevolazioni per i corsi di tedesco. L’ambiente è molto amichevole e festaiolo, inclusivo viene da dire, ma con anche ottime qualità sul campo.
Rugby per tutti i gusti (Regionaliga)
Oltre alle squadre già citate, a Berlino ci sono tante altri club che partecipano a campionati minori ma che potrebbero fare al caso vostro. C’è una squadra, nata nel 2012, dedicata a giocatori gay o appassionati dell’ovale gay friendly. Si chiamano Berliner Bruisers, sono anche loro molto internazionali e giocano nella Regionaliga NordOst. Il Berliner SV 92 è uno storico club tedesco – nel 1948 raggiunsero la finale del campionato. Hanno le giovanili, la femminile, una compagine old e la prima squadra milita insieme ai Bruisers, alla terza del BRC e alla seconda del RK03 nella Regionaliga NordOst. In ultimo il BSC Rugby, squadra molto aperta e social.
Rugby femminile
Tre su cinque club hanno anche la compagine femminile e non c’è da stupirsi essendo il rugby molto amato dalle fanciulle e in grossa ascesa a livello internazionale. Purtroppo a Berlino non si può giocare a XV, ovvero al rugby tradizionale, ci si dovrà accontentare della variante Seven – quella vista alle Olimpiadi per capirsi – un campionato a parte cui partecipano i Frauen-Teams di RK03, Berliner RC e Berliner SV 92. Ecco gli orari e i giorni di allenamento.
Come iniziare?
Presentatevi al campo negli orari in cui è previsto l’allenamento, portandovi maglietta, pantaloncini, calzettoni e scarpe con i tacchetti. Un po’ di entusiasmo e il più è fatto.
RK03 di Weissensee
SQUADRA MASCHILE
A Weißensee la prima e la seconda squadra si allenano martedì e giovedì dalle 19-21. La terza rappresentativa solo il giovedì dalle 19 alle 20.30. Buon livello ma ambiente decisamente Ost.
SQUADRA FEMMINILE
Allenamento il lunedì dalle 19 alle 21 ed il giovedi dalle 18:30 alle 21.
Stadion Buschallee, Hansastraße 190, 13088 Berlino
Berliner Rugby Club – BRC
SQUADRA MASCHILE
Martedi e giovedì dalle 19.30 alle 21.00 presso l’August-Bier-Platz, Olympiagelände. Prima, seconda e terza squadra tutti insieme. Tanta gente, molto internazionale e molto “Ovest”.
SQUADRA FEMMINILE
Allenamento il lunedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Stadion Buschallee, Hansastraße 182, 13088 Berlin
Berlin Grizzlies
Allenamenti martedì e giovedì, 18.45 – 21.00
Willi-Sänger-Stadion, Köpenicker Landstrasse 186, 12437 Berlino
Berliner SV 92
SQUADRA MASCHILE
Allenamenti martedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00.
Rugbyplatz Forckenbeckstraße, Forckenbeckstraße 20, 14199 Berlino
SQUADRA FEMMINILE
Allenamento il martedì dalle 19:30 alle 20:30 e il giovedì dalle 19.00 alle 20.30.
Rugbyplatz, Forckenbeckstraße 20, 14199 Berlino
Berliner Bruiser
Allenamenti martedì e giovedì dalle 18.30 in poi presso Hubertus-Sportplatz in Hubertusallee 50, 14193 Berlino
BSC Rugby
Allenamenti estivi (dal 1.04 al 30.09) mercoledì dalle 18:30 alle 20:00 presso Hubertussportplatz, Platz IV Hubertusallee 50 14193 Berlino
venerdì dalle 18:30 alle 20:00 presso Rasenplatz (Kugelstoßanlage), Hubertussportplatz
Allenamenti invernali il martedì e il venerdì dalle 18:30 alle 20:00 presso Rasenplatz (Kugelstoßanlage), Hubertussportplatz
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]