La triste aggressione natalizia di un gruppo di giovani nella stazione di Alexanderplatz

Bruttissimo caso di cronaca nella stazione più trafficata di Berlino

Nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, esattamente alle 2.40, un gruppo tra le 10 e le 15 persone ha aggredito un ragazzo somalo di 28 anni addormentatosi su una panchine adiacenti ai binari della linea u8 della stazione della metro di Alexanderplatz. Come riposta il Tagesspiegel, sembra che non ci sia stata nessuna ragione particolare. Il pestaggio sarebbe avvenuto con calci, pugni e, pare, anche l’utilizzo di una cintura.

Le condizione del somalo e le indagini della polizia

L’intervento di personale della BVG, l’azienda dei trasporti berlinesi, ha evitato che il pestaggio finisse in tragedia. La vittima è stata soccorsa da un team di paramedici e portata in ospedale con diverse ferite, ma assolutamente non in pericolo di vita. La polizia accorsa sul posto è riuscita a fermare solo una persona del gruppo, un diciassettenne siriano i cui test hanno rivelato fosse sotto effetto di stupefacenti. Al momento sono in corso indagini per rivelare chi altro facesse parte del gruppo.

La criminalità nella zona di Alexanderplatz

La criminalità nella zona di Alexanderplatz, sia nella piazza che nella stazione, è uno dei problemi principali della sicurezza di Berlino.  Secondo uno studio del mese scorso, solo nei primi 10 mesi del 2017 i reati commessi ad Alexanderplatz sono stati 5631. Alexwache, la nuova stazione della polizia inaugurata a dicembre, è la dimostrazione di un’attenzione maggiore dell’amministrazione comunale alla situazione, ma sicuramente non la risolverà completamente.

[adrotate banner=”21″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]