La solennità del Memoriale Sovietico di Treptow a Berlino in 18 splendidi scatti
Costruito subito dopo la Seconda guerra mondiale, il Memoriale Sovietico di Treptow (in tedesco Sowjetisches Ehrenmal, ne abbiamo parlato anche qui) ospita le tombe di circa 5.000 soldati russi caduti nella leggendaria Schlacht um Berlin, la battaglia che, dal 16 Aprile al 2 Maggio 1945, condusse l’Armata Rossa a conquistare la capitale del Reich e a liberarla dal giogo nazionalsocialista. Si tratta del «più grande cimitero militare sovietico in Germania» e del «più imponente monumento antifascista dell’Europa occidentale», come precisa il portale del turismo berlinese, visitBerlin.de.
Gli studenti del corso di Street Photography di Berlino Schule lo hanno fotografato in una fredda giornata d’autunno, cogliendone con i loro scatti la silenziosa maestosità, la monumentalità dei suoi spazi, l’atmosfera solenne e al tempo stesso serena che lo anima.
Vi proponiamo un’ampia gallery del Memoriale, che vi consentirà di esplorarlo anche a distanza, partendo dalla dolente statua della Madre Russia, costeggiando i due soldati in ginocchio che ne custodiscono l’entrata, per poi scorgere all’improvviso l’enorme navata incorniciata da bassorilievi in pietra raffiguranti le gesta eroiche dell’Armata Rossa, lo spirito di Lenin, le immani sofferenze di guerra. Si approderà, infine, ai piedi del gigantesco soldato liberatore: spada in pugno, svastica distrutta e calpestata, un bimbo salvato e tenuto saldamente in braccio.
Un autentico sacrario socialista, indubbiamente non privo di retorica, ma che conserva intatto il fascino di un’epoca di speranze e di grandi certezze ideologiche ormai definitivamente perduta.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina © Linda Paggi