La proposta del Governo tedesco: biglietti mensili a 9 euro per trasporti pubblici
Per alleviare i consumatori tedeschi dagli elevati costi energetici, il Governo ha recentemente annunciato la volontà di offrire biglietti mensili scontati per i trasporti pubblici
Il Governo federale tedesco ha annunciato che, di fronte alla guerra in Ucraina e ai prezzi delle bollette arrivati alle stelle, ha messo insieme un pacchetto di aiuti per sostenere le persone alle prese con i costi in aumento. Le prime misure sono una sovvenzione una tantum di 300 euro a tutti coloro che pagano le tasse in Germania e una riduzione delle tasse sul prezzo del carburante. Ora il governo ha anche promesso di ridurre temporaneamente il costo dei biglietti mensili per metro, autobus e tram. Il programma 9 für 90 offrirà biglietti del trasporto pubblico a 9 euro al mese per 90 giorni (quindi 27 euro totali), nel tentativo di incoraggiare le persone a optare per i trasporti pubblici rispetto all’utilizzo della propria automobile.
L’iniziativa dovrebbe costare alle associazioni di trasporto in Germania circa 2,5 miliardi di euro, una somma che sarà interamente coperta dal Governo federale. Questo denaro sarà trasferito agli stati federali, che sono effettivamente responsabili del trasporto pubblico, e così saranno quelli che attuano il programma.
Una proposta in via di sviluppo
L’idea del biglietto 9 per 90 sembra essere stata concepita in tempi relativamente recenti, quindi resta da vedere quanto velocemente il piano possa essere effettivamente implementato. Secondo la portavoce del governo Christiane Hoffmann, il processo dovrebbe iniziare “il più rapidamente possibile”. Il 1 maggio è stato proposto come data di inizio potenziale, ma ciò non è stato confermato.
La rete di trasporto pubblico in Germania è a dir poco complicata, gestita da oltre 100 associazioni di trasporto in diverse città e stati federali. La rete comprende centinaia di diversi tipi di biglietti, zone, abbonamenti e costi. Per rendere la vendita dei biglietti il più semplice possibile, il ministro federale dei trasporti Volker Wissing ha in mente una soluzione digitale: i biglietti da 9 euro saranno venduti solo via Internet per mantenere basso lo sforzo amministrativo. Wissing ha anche affermato che i passeggeri che hanno già un abbonamento di viaggio mensile o annuale non perderanno l’offerta.
A Berlino la BVG risponde alla proposta
L’operatore del trasporto pubblico di Berlino, BVG, ha esortato i clienti a non cancellare i loro abbonamenti, ma ad attendere maggiori dettagli sul programma. Un piano in discussione è quello di offrire agli abbonati regolari tre mesi di viaggio gratuito.
Leggi anche: Crisi energetica, i club Berghain e Tresor di Berlino torneranno a essere centrali elettriche.
Immagine in copertina: betexion//pixabay.