La casta? C’è anche a Berlino: per l’ex portavoce del sindaco ricca “pensione” a 37 anni
A Berlino in molti non riescono a crederci: Daniela Augenstein, ex portavoce al Senato del sindaco SPD Michael Müller, ha lasciato il suo incarico subito dopo le vittoriose elezioni del 18 settembre e, in base al suo contratto, riceverà 6.385 euro al mese di pensione temporanea per i prossimi 21 mesi. Dettaglio non trascurabile: la Augenstein ha 37 anni.
Riposo dorato. Come conferma il Berliner Morgenpost, per i primi tre mesi l’ex portavoce percepirà una pensione temporanea di importo pari al suo stipendio (8900 euro lordi). Poi incasserà una cifra equivalente al 71,75 percento del suo onorario, vale a dire 6.385 euro, per i prossimi 21 mesi. La Augenstein aveva cominciato a lavorare per l’amministrazione SPD nel dicembre 2014, dunque proprio 21 mesi fa. Intanto, non trapelano notizie certe sui motivi che hanno portato al suo licenziamento: la stampa berlinese parla di disaccordi sulla conduzione della campagna elettorale, mentre dall’ufficio di Müller dichiarano che si è trattato di una decisione consensuale, maturata già dallo scorso gennaio e ufficializzata ora solo per non ostacolare la corsa del sindaco. Avevano però destato scalpore le inusuali vacanze della portavoce proprio nei giorni precedenti l’election day, motivate dai vertici SPD con non meglio precisate «ragioni personali» della Augenstein. Infine martedì 20, subito dopo la riconferma di Müller, le dimissioni ufficiali e la rivelazione della sua dorata buonuscita.
[adrotate banner=”34″]
Le reazioni. La Augenstein, a quanto pare, vorrebbe ora dedicarsi a qualcosa di completamente diverso. Intanto, le reazioni dei media berlinesi sono state di enorme sorpresa e sottile ironia: il presentatore televisivo Christoph Süß, ad esempio, si chiede scherzosamente su Twitter se quello applicato alla ex portavoce non sia il modello di un nuovo piano pensioni anticipate che la SPD vorrebbe proporre al Paese. Le polemiche infuriano, il sarcasmo si spreca: e l’Italia sembra improvvisamente meno lontana.
Foto di copertina © Twitter – Quer vom BR