ID Festival 2015, cinema Latino mostre e tanti concerti: ecco cosa fare a Berlino questa settimana
E’ da qualche giorno che molti di noi si staranno domandando se l’autunno sia durato davvero tre giorni: ebbene sì, perchè a Berlino, quest’anno, quel bel clima piacevole di fine estate con gli alberi colorati di rosso e il venticello fresco sembra un miraggio già lontano, nonostante sia metà ottobre. Al suo posto, pioggia, vento gelido e giorni dal cielo grigio e cupo si sono impossessati della città e anche dei nostri corpi. Via libera a mal di gola, raffreddori ed influenze, allora, a mani gelide e pioggia sui capelli. Ma chi vive a Berlino sa che non bisogna spaventarsi di fronte a questo clima aggressivo, chè prima o poi il sole tornerà di nuovo a splendere. Nel frattempo questa settimana, per viaggiare ad altre latitudini, arriva in città il Festival del cinema latino americano. Poi l’ID Festival con le sue esposizioni d’arte, il Cinema Aperitivo con “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, tanti vernissage e mostre, musica (venerdì c’è John Talabot) e molto altro.
Mostre, Fiere e Festival
Dal 17 al 25 ottobre si terrà la Mostra Fotografica “WORLD! 02_Europe” tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. “Europa!” è la seconda delle 5 esposizioni fotografiche programmate dal progetto WORLD!, che ripercorre i 5 continenti con immagini scattate da Simone,scomparso due anni fa, dopo aver combattuto una forma tumorale, l’osteosarcoma, per vent’anni.
Terza edizione del Festival del Cinema Latino Americano Lakino. A ospitarlo saranno le sale del cinema Babylon, che da pochi giorni ha chiuso in bellezza la rassegna dell’Italian Film Festival. Dal 13 al 18 ottobre è la volta dell’America Latina, con un programma d’autore che si focalizza su un continente alle prese con profondi cambiamenti di natura sociale ed economica. Argentina, Cile, Perù, Colombia, Messico, Costa Rica e Brasile saranno i protagonisti della rassegna Lakino.
Dall’8 al 15 ottobre MOTORWORLD CLASSICS BERLIN 2015 – Die neue Oldtimer Messe in Berlin, una mostra di auto d’epoca presso il Messe Berlin. Qui tutte le info.
Da sabato 19 settembre fino al 31 ottobre si tiene la mostra BERLINROMA, curata da Valentina Galossi e Amélie Grözinger presso la Galerie Ebensperger, Plantagenstraße 30. Gli artisti esposti: Elisabetta Benassi • Isabelle Borges • Alessandro Cicoria • Rä di Martino • Valerie Giampietro • Amélie Grözinger • Caroline Kryzecki • Philipp Lachenmann • Gemis Luciani • Bjørn Melhus • Olaf Nicolai • Max Paul • Andrea Sala • Guilio Squillacciotti • Maria Thurn und Taxis • Marlon Wobst • Peter Welz.
Dal 17 settembre al 18 ottobre a Postdam, presso il Waschhaus Potsdam, si tiene la mostra fotografica di Sven Marquardt, il celebre buttafuori del Berghain/Panorama Bar.
Dal 18 settembre al 31 ottobre presso il Gillmeier Rech c’è la mostra di Zuzanna Czebatul: A Gentleman’s Insult / A Gentleman’s Apology.
Dal 16 settembre all’8 novembre la Deutsche Bank Kunsthalle ospita STADT / BILD (Image of a city), un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle, il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.
Fino al 14 novembre è possibile visitare “GEHORSAM“, un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.
Dal 19 settembre al 22 novembre si tiene ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin.
Dal 16 settembre all’8 novembre c’è KOSMOS. Macoto Murayama Solo Show, un’esibizione che lega arte, musica e scienza presso la suggestiva location del Berlin-Dahlem Botanical Garden and Botanical Museum.
La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa, apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich sono al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina“, dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
LA GUIDA GIORNO PER GIORNO
Giovedì 15
Dalle 23:00 il Ritter Butzke apre per una serata dai toni house, Donnersduck.
Presentazione del libro A testa in giù :Incontro con Elena Mearini (autrice) alle 20:00 presso Mondolibro – libreria italiana a Berlino.
Nuova serata “Rituals“, che si terrà dalle 23:00 presso il Suicide Circus e si concentrerà sull’esplorazione di suoni della musica elettronica ancora poco battuti, tra tribalismo, industrial, techno ed electro.
Venerdì 16
Proiezione del film Mobile Kino & Czar Hagestolz present: Everybody Street – NYC Street Photography Documentary alle 20:30 presso Alte Börse Marzahn.
Night Market x Glashaus, mercatino notturno presso l’Arena Glashaus dalle 18:00 all’ 01:00, con pezzi vintage, design e street food.
Musica techno al Griessmuehle, da mezzanotte in poi con 16 Oktober – 19 Oktober.
Serata house al Prince Charles dalle 23:00 HIVERN ON TOUR w/ JOHN TALABOT, ROMAN FLÜGEL, DANIEL BAUGHMAN.
Appuntamento mensile con uno dei techno party più chiacchierati e conosciuti in città all’://about party Homopatik before Columbus da mezzanotte in poi
Serata techno Klubnacht al Tresor, da mezzanotte in poi.
Sabato 17
DALLE 12 ALLE 15.30 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON IL DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI.
Vernissage e apertura della mostra World! Europe Photo Exibition – Vernissage presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Mercatino dell’usato con mobili, oggetti e vestiti 451 FLOHMARKET alle 14:00 presso il Kunst Kabinet 451.
Mercatino vintage e di design sulla terrazza più frequentata di Berlino, il Klunkerkranich: KRANICHMARKT // jeden Samstag & Sonntag auf dem Klunkerkranich. Dalle 10:00 alle 20:00.
Fine settimana dai toni soul al Panke con WEDDING SOUL WEEKENDER.
Dj Funk HYPER REAL #1: DJ FUNK (909, 808 & 303 live set) + more da mezzanotte all’Arena.
Serata house Nachtclub con musica house e deep house al Watergate da mezzanotte in poi.
Stroboscopic Artefacts label night al Berghain/Panorama Bar. Da mezzanotte in poi.
Domenica 18
DALLE 12.30 ALLE 16.00 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DI BERLINO C&P MAGAZINE CON IL DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI.
Mercatino in supporto dei rifugiati flea market fundraiser: Refugee support dalle 10:00 al Nowkoelln Flowmarkt Maybachufer.
Appuntamento della domenica mattina BREAKFAST MARKET – October edition! dalle 10:00 presso la Markthalle Neun.
TORNEO DI FIFA 2015 SU PLAYSTATION 4 PRESSO LA SEDE DI BERLINO CACIO E PEPE MAGAZINE ALLE ORE 18. PER PARTECIPARE MANDARE UNA MAIL A TORNEOPS4BERLINOCACIOEPEPE@GMAIL.COM.
Appuntamento domenica con il “Cinema Aperitivo: vi raccontiamo l’Italia”, una selezione di film italiani presentati ogni domenica. Dopo la proiezione il pubblico è invitato ad un aperitivo tipicamente italiano. CinemAperitivo: Nanni Moretti’s Das Zimmer meines Sohnes (La Stanza del Figlio), alle 16:00 presso il Babylon.
Concerto di musica classica e sperimentale Konzert: Anja Lechner & François Couturier “Moderato Cantabile” (ECM) alle 20:00 presso la HAU – Hebbel am Ufer.
Lunedì 19
La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.
Puntuale appuntamento con l‘Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.
Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.
Montagsbirgit, open air al Birgit&Bier dalle 14:00.
Martedì 20
SETTIMA LEZIONE DEL CORSO BASE DI TEDESCO (A1.1) PRESSO LA SCUOLA DI TEDESCO DI BERLINO CACIO E PEPE MAGAZINE. QUI TUTTE LE INFO.
The Tuesday rooftop party dai beat house all’ House of weekend. Dalle 18:00.
Musica elettronica al Promenaden Eck con Die Selinge Augenblicke, dalle 19:00.
Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.
Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.
Si balla house dalle mezzanotte allo Chalet con Between the Lines.
Mercoledì 21
Serata house al Watergate con Watergate Meet:Impress da mezzanotte in poi.
Si balla electro al Suicide Circus con 5 Years Well Done da mezzanotte in poi.
Serata techno ricca di artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.
Photo: © www.levonbiss.com
Photo © Lokale Open Airs Berlin