Italian Film Festival Berlin 2024, le prime notizie: Neri Marcorè in apertura e Calibro 35 in chiusura
Prime conferme dall’Italian Film Festival Berlin 2024: l’ospite di apertura, alcuni film e il concerto finale
Dal 12 al 17 novembre 2024, l’undicesima edizione dell’Italian Film Festival Berlin torna a incantare la capitale tedesca.Il primo ospite confermato è Neri Marcorè, che sarà presente per l’anteprima tedesca di “Zamora”. Tra i film già annunciati ci sono anche “Palazzina Laf” di Michele Riondino e “Kissing Gorbaciov”, un viaggio nella musica sovietica e italiana degli anni ’80 che esplora come la cultura musicale abbia fatto da ponte tra l’Italia e la Russia.
Il festival includerà, come da tradizione, un evento musicale unico: il concerto Calibro 35 plays Morricone, che si terrà domenica 17 novembre alla Kesselhaus, un omaggio alle musiche del maestro Ennio Morricone.
Il festival, punto di riferimento per gli amanti del cinema italiano, ospiterà una serie di proiezioni, incontri con i protagonisti del settore e un concerto speciale dedicato a uno dei più celebri compositori italiani. il Kino in der Kulturbrauerei, situato in Schönhauser Allee 36, Berlino. Saranno proiettati oltre 10 film, di ersi dei quali accompagnati da incontri con registi e attori. Il programma completo sarà reso disponibile il 25 ottobre 2024, lo stesso giorno in cui inizierà la vendita dei biglietti presso il CineStar del Kulturbrauerei e online sul sito ufficiale del festival.
Il film di apertura:”Zamora”
Tra i film in programma, uno degli highlight sarà sicuramente “Zamora”, il debutto alla regia di Neri Marcorè, che sarà presente alla serata d’apertura del 12 novembre per incontrare il pubblico.
“Zamora” racconta la storia di Walter Vismara, un lavoratore di una piccola fabbrica del Nord Italia, che si trasferisce a Milano dopo la chiusura della sua azienda. Il suo nuovo capo, il Cavalier Tosetto, appassionato di calcio, obbliga i dipendenti a partecipare a partite settimanali. Walter, che non ama il calcio, finisce in porta, diventando oggetto di scherno da parte dei colleghi, che lo soprannominano ironicamente “Zamora”, come il celebre portiere spagnolo degli anni ’30. La storia prende una piega quando Walter cerca aiuto da Giorgio Cavazzoni, un ex portiere caduto in disgrazia. Una commedia che, con il suo mix di umorismo e riflessioni sociali, promette di essere uno dei film più apprezzati del festival.
Il Concerto: Calibro 35 plays Morricone
L’evento di chiusura del festival sarà un tributo imperdibile alla musica di Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori italiani di sempre. Il 17 novembre, alla Kesselhaus, la band italiana Calibro 35 eseguirà alcune delle colonne sonore più iconiche del maestro Morricone. Questo concerto rappresenta un’occasione unica per vivere dal vivo le atmosfere di celebri film come “Il buono, il brutto e il cattivo” e “C’era una volta in America”.
Organizzatori
L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Germania e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. L’evento celebra il meglio del cinema italiano, offrendo al pubblico berlinese l’opportunità di immergersi nella cultura cinematografica italiana, con proiezioni, concerti e incontri speciali.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti a partire dal 25 ottobre, visita il sito ufficiale www.italianfilmfestivalberlin.com.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter