In una vecchia biblioteca tedesca sono state trovate inedite composizioni di Mozart

Trovato un inedito di Mozart: i ricercatori della biblioteca di Lipsia protagonisti di un eccezionale ritrovamento

A oltre 230 anni dalla morte di Wolfgang Amadeus Mozart, sono emerse delle composizioni inedite del celebre musicista austriaco  negli archivi della biblioteca di Lipsia, in Germania. Il brano, Ganz kleine Nachtmusik – “Piccolissima serenata notturna” – della durata di circa dodici minuti, risale alla seconda metà del XVIII secolo ed è stato composto durante gli anni dell’adolescenza del genio musicale austriaco. La composizione è stata eseguita poco dopo la sua scoperta, prima presso lo State Theater di Salisburgo, e successivamente al Teatro dell’Opera di Lipsia.

Originale o no? Gli spartiti di Mozart non sono quelli originali, scritti di pugno da Mozart, ma una trascrizione, realizzata attorno al 1780. La scoperta è avvenuta durante la revisione del catalogo Köchel, l’archivio ufficiale di tutte le opere del compositore austriaco. 

L’inedito ritrovato, un gioiello di semiografia musicale 

Scritto durante gli anni della sua adolescenza, questo manoscritto è un autentico tesoro nascosto che svela un tassello inedito della genialità musicale del giovane Mozart, gettando una luce nuova sulla formazione artistica del compositore salisburghese. Intitolato Ganz kleine Nachtmusik, il brano è una composizione raffinata e intima, suddivisa in sette movimenti in miniatura per trio d’archi. La sua scoperta, avvenuta durante la revisione dell’ultima edizione del catalogo Köchel, ha acceso l’entusiasmo della comunità accademica, offrendo un nuovo spunto di ricerca sull’evoluzione stilistica di Mozart. Il manoscritto, databile tra la metà e la fine degli anni Sessanta del XVIII secolo, è frutto del lavoro di un abile copista. L’inchiostro marrone scuro e la carta fatta a mano conferiscono al documento un fascino d’epoca che ne esalta l’autenticità. 

Dalle sinfonie alla musica da camera, un Mozart esclusivo e inedito  

Nato nel 1756, il compositore austriaco è stato un prodigio musicale già da tenera età. Ma questo ritrovamento ci permette di scoprire un Mozart ancora poco noto.

“Fino ad oggi, conoscevamo il giovane Mozart principalmente per le sue sinfonie. Solo grazie ad una nota di suo padre Leopold, sappiamo che in realtà ha composto molte altre opere da camera durante la sua giovinezza, tutte andate perdute, ma sembra che per una serie di straordinarie circostanze, questo inedito sia sopravvissuto proprio qui a Lipsia”, spiega Ulrich Leisinger, responsabile della International Mozarteum Foundation. In questo brano inedito, il giovane compositore si mostra in una veste più -intima e sperimentale, rivelandoci la sua passione per la musica da camera. 

Leggi anche: A Berlino mostrato e messo all’asta un eccezionale ed inedito manoscritto di Mozart

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter