In Germania arriva l’inverno: nevicate e disagi

Neve e gelo in Germania: nevicate in gran parte del Paese con disagi, incidenti stradali, alberi caduti e persone bloccate. Il Viz invita alla cautela su strade e sentieri. Previste nuove nevicate nella notte.

«L’inverno è arrivato». Con queste parole un meteorologo della DWD  ha annunciato l’inizio della stagione più fredda, con annesse nevicate in gran parte della Germania. Secondo il servizio meteorologico tedesco, una depressione nevosa si sta diffondendo nella parte sud-orientale del paese, seguita da masse d’aria fredda di origine polare a Berlino e nel Brandeburgo.
Bisognerà quindi esser pronti a fronteggiare il gelo e il rischio di condizioni scivolose: il centro informazioni sul traffico, VIZ, ha lanciato un appello a tutti gli utenti della strada per invitarli alla cautela su strade e sentieri.
Con temperature intorno allo zero può rimanere uno strato di neve fino a cinque centimetri. Oggi pomeriggio non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma nella notte sono previste nuove nevicate.

Disagi per i trasporti ed incidenti stradali

Nonostante la neve, a Berlino e nel Brandeburgo il traffico ferroviario procede regolarmente.
«Previsti solo guasti isolati o parziali» ha affermato un portavoce della Deutsche Bahn questa mattina.
Un guasto si è verificato sulla linea della metropolitana tra Beelitz e Potsdam-Berlino con alcuni disservizi previsti su alcune tratte.
Cancellazioni e ritardi su altre linee con problemi per gli scambi sulla S-Bahn. Secondo il centro informazioni sul traffico la neve sta causando anche incidenti stradali, specialmente nella parte sud di Berlino e dintorni, nonché sulla A10.
Lunedì sera nel distretto di Schwäbisch Hall, nel Baden-Württemberg, un uomo di 71 anni è morto in uno scontro frontale su una strada innevata.
Un altro incidente si è verificato vicino a Denezerheide, nella Renania-Palatinato, con la morte di un conducente di 54 anni.
Sulla A115 in direzione AS Nuthetal la corsia di sinistra è stata chiusa dietro Potsdam-Babelsberg. In molte zone dell’Assia gli alberi sono caduti a causa del peso della neve.
Nel distretto di Rheingau-Taunus circa 100 persone sono state salvate dalle loro auto a causa della caduta degli alberi.
Appello urgente alla popolazione da parte di Sandro Zehner, amministratore dello stesso distretto: «Si prega di non passeggiare nel bosco. A causa dei rami spezzati e della caduta degli alberi sussiste un grave pericolo di vita».
A Wiesbaden 55 persone, tra cui 27 bambini, hanno passato la notte in una scuola con un alloggio allestito all’interno dell’edificio scolastico perché gli scuolabus non circolavano a causa delle condizioni metereologiche. Anche a Bad Schwalbach 30 persone tra studenti e insegnanti sono rimasti bloccati in una scuola.

Previsioni

La neve continuerà a cadere mercoledì notte arrivando fino a cinque centimetri.
A Fläming e Prignitz previsti anche dieci centimetri di neve.
Con temperature comprese tra meno tre e meno sei gradi c’è ancora il rischio di scivolare di notte a causa dell’umidità gelata.

Leggi anche: Meloni e Scholz firmano il Piano d’azione Italia-Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Apri foto

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter