Il teatro italiano in Germania: all’Ambasciata italiana a Berlino un incontro per saperne di più
A Berlino si celebra il teatro italiano in Germania
Si intitola “L’Ambasciata incontra… il teatro”, l’evento realizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura che avrà vita martedì 19 settembre alle ore 18.30. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri che l’ambasciatore Piero Benassi da 9 mesi organizza regolarmente presso il bellissimo edificio di Tiergartenstr. per fare conoscere e indagare la storia di diversi professionisti di talento trasferitisi in Germania e che ha già coinvolto musicisti, designer, artisti e start-upper.
L’evento “L’Ambasciata incontra… il teatro”
La lunga tradizione della cultura teatrale in Germania, in particolare a Berlino, è sicuramente tra le più affascinanti e significative, non solo a livello europeo. Alla brillante storia del teatro berlinese hanno contribuito con successo anche tanti professionisti dello spettacolo europei ed extraeuropei: attori, danzatori, scenografi, costumisti e registi stranieri trapiantati nella capitale tedesca. Con la moderazione di Elettra De Salvo, cinque attori, registi, danzatori e drammaturghi residenti a Berlino racconteranno i propri percorsi professionali e personali tra i palcoscenici di Italia e Germania. Come e dove hanno iniziato la loro carriera? Cosa li ha spinti in Germania? Quali vantaggi offre la capitale tedesca e quali difficoltà presenta? A partire dal 2008 a causa dell’esodo dei giovani italiani verso le capitali europee, sono approdati a Berlino tanti creativi delle arti teatrali e performative. Chi sono questi giovani italo-berlinesi che operano nel teatro? Quanti sono e con quali specializzazioni si sono radicati nella capitale? Come si sono inseriti nel panorama dei teatri berlinesi tradizionali e nella cosiddetta „Freie Szene“ dei teatri di avanguardia e sperimentazione della città? Quali ostacoli o agevolazioni di carattere amministrativo o organizzativo hanno incontrato rispetto al paese d’origine? E quante le differenze in materia di contenuti e linguaggi teatrali? Hanno creato un networking virtuale di settore o reti e piattaforme specifiche in città? Sono riusciti a contaminare e farsi contaminare all’interno delle varie realtà dello spettacolo berlinese, sia classiche che sperimentali? Oppure si limitano ancora a proporsi all’interno di un’enclave, che inevitabilmente si auto-delimita a causa della lingua e della cultura di provenienza? Mantengono rapporti di lavoro con l’Italia? Infine, riescono a vivere del proprio lavoro creativo nella capitale?
Gli ospiti:
- Agnese Grieco, regista, scrittrice, drammaturga. Nata a Milano, laureata in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Freie Universität di Berlino. È membro associato e fondatore dell’ICI Berlin, Institute for Cultural Inquiry. È inoltre membro fondatore di “Tabula Rasa”, piattaforma di professionisti delle arti teatrali e performative a Berlino.
- Carlo Loiudice, attore e regista pugliese, è stato uno dei membri principali della compagnia teatrale Cerchio di Gesso fondato da Carlo Formigoni. Si è trasferito a Berlino nel 2011 ed è il docente dei corsi di teatro in italiano organizzati da Berlino Schule (il prossimo è in partenza a fine settembre) .
- Daniela Marcozzi, performer, regista teatrale, ricercatrice e insegnante originaria di Bologna, arriva a Berlino nel 2013, dove ha fondato la sua compagnia, che spazia dal body-voice training alla danza contemporanea. Cura, inoltre, la sezione teatro del festival berlinese di Italian Interdisciplinary Art “Coffi”.
- Monica Marotta è co-direttrice del ridotto del Maxim Gorki Theater, al quale è approdata partendo da studi letterari e di storia del teatro. Ha deciso di lasciare l’Italia e trasferirsi a Berlino prima dell’inizio del nuovo millennio. Qui si è dedicata alla traduzione letteraria e all’organizzazione teatrale.
- Nicola Campanelli, ballerino e critico di danza, originario di Napoli, ha lasciato l’Italia e la carriera forense per trasferirsi a Berlino, dove da più di quattro anni prende parte a spettacoli, esibendosi in vari teatri e in spazi inusuali della città.
La moderazione dell’incontro è affidata ad Elettra de Salvo, attrice, regista, coach. Oltre a collaborare con numerose compagnie teatrali tedesche, è stata direttrice artistica del Teatro Italiano a Francoforte sul Meno. È membro fondatore di “Tabula rasa” e co-autrice del libro “Italo-Berliner, come gli italiani cambiano la capitale tedesca” (Mimesis 2014).
L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 18.10. Per motivi di sicurezza, si potrà accedere all’evento solo previa registrazione tramite EVENTBRITE.
L’Ambasciata incontra… il teatro
martedì 19 settembre 2017 ore 18.30-20.30
Ambasciata d’Italia a Berlino
Tiergartenstrasse 22, 10785 Berlino
Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria a questo link entro le ore 23.00 del 18 settembre 2017. Si dovranno necessariamente indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza ed estremi di un documento d’identità, che andrà esibito all’accettazione unitamente a una stampa del biglietto Eventbrite. Zaini e borse di grandi dimensioni andranno depositate al guardaroba. :
[adrotate banner=”21″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]