35 secondi del Parsifal con il buttafuori del Berghain, Peaches e musica electro

Certe contaminazioni estetiche possono avverarsi solo a Berlino. Dal 3 luglio è online Black Mountain, corto sperimentale dalla durata di circa dieci minuti liberamente ispirato al Parsifal, il capolavoro di Richard Wagner andato in scena per la prima volta nel 1882. Nel cast, davvero d’eccezione, figurano due personaggi simbolo del panorama musicale berlinese: il celebre bouncer del Berghain Sven Marquardt e la musicista electroclash canadese (ma da anni berlinese d’adozione) Peaches.

Il corto. Black Mountain è stato promosso da Audi City Berlin nell’ambito di Zeitgeist Project, un’iniziativa che si propone di incrementare il dialogo tra artisti appartenenti ad ambiti diversi e di sostenere la cultura nelle sue forme più sperimentali. Il corto Audi sponsorizza l’edizione 2016 del Bayreuther Festspiele, il festival annuale dedicato a Wagner a Bayreuth, città di elezione del compositore di Lipsia, che quest’anno si terrà dal 25 luglio al 28 agosto. Black Mountain è nato dalla sinergia di numerosi artisti: il collettivo Like a Wild Beast’s Fur, il compositore di elettronica e house Moritz von Oswald, il direttore artistico Jan Engel e, come accennavamo, un cast di tutto rispetto, tra cui appaiono alcuni famosi attori della Volksbühne come Alexander Scheer, Volker Spengler e Jasna Fritzi Bauer, performer come VER.u.s.c.h.k.a, outsider di talento come Sven e Peaches.

La mostra. Dal 3 luglio si può guardare gratuitamente il corto su YouTube o (con un’ottima risoluzione) sul sito della Audi Berlin. Il dramma wagneriano è reinterpretato in una chiave dark e techno, quasi fosse ambientato in un club berlinese. Ma non è tutto: a partire da mercoledì 6 luglio, la galleria Ebensperger di Berlino ospita anche una mostra ispirata a Black Mountain: il pubblico potrà fruire gratuitamente dell’installazione di Hauke Odendahl e dei ritratti che Florian Kolmer, bravissimo fotografo berlinese, ha scattato agli attori durante le riprese. Un modo per immergersi ancora più profondamente nell’atmosfera del Parsifal e del suo riadattamento in chiave berlinese e postmoderna.

Cast

© Audi City Berlin

Black Mountain

Dove: Galleria Patrick Ebensperger – Plantagenstraße 30, 13347 Berlin

Quando: dal 6 al 24 luglio 2016

Orari: dal mercoledì al sabato, 14-20

Ingresso gratuito

Evento Facebook

banner3okok (1)

Foto di copertina © YouTube