Il concerto dell’estate? Al Bano e Romina Power a Berlino. Si aspettano 22mila spettatori.
Da inizio giugno i volti di Al Bano e Romina Power caratterizzano molte delle fermate degli autobus e stazioni della metropolitana di Berlino. La ragione? Il loro concerto il 21 agosto prossimo presso la Waldbühne, una delle location più grandi e conosciute di Berlino per i concerti open air, 450 mq per22mila posti a sedere. Titolo dell’evento è semplicemente Felicita, senza l’accento sulla “a” finale (che sia voluto o un errore perpetrato non lo sappiamo). Il costo del biglietto base è di 31 euro.
Sono 20 anni che il duo non si esibisce assieme in Germania dove, fin dalla fine degli anni ’70, riscossero un successo strepitoso. Le loro Felicità, Sempre Sempre, Nostalgia Canaglia, Libertà e Sharzan sono tra le canzoni italiane più popolari tra i tedeschi dell’ex ovest oggi sessantenni o più “Questo concerto è un omaggio ai nostri fan tedeschi che in questi anno ci hanno sempre sostenuto e amato. Con Romina ho tre bambini, quando cantiamo assieme siamo felici” ha dichiarato Al Bano per mettere a tacere le voci che, anche in Germania, vogliono lui e l’ex moglie tuttora in pessimi rapporti anche e soprattutto perché tuttora, mentre per lui la figlia Ylenia è sicuramente morta, la Power spera ancora in un suo ritrovamento (Ylenia Carrisi è scomparsa nel 1994 negli Stati Uniti).
Da una decina d’anni ormai Al Bano si toglie le sue maggiori soddisfazioni sui palchi del centro e dell’est Europa. La sua possente voce, il suo carisma accompagnate da canzoni che per noi italiani possono sembrare ormai passate, ma che all’estero continuano ad essere emblema di romanticismo e calore, attirano ancora decine di migliaia di stranieri. Che ci piacciano o no, la tragedia che ha colpito lui e Romina Power ci impone sempre un attimo di riflessione prima di qualsiasi salace battuta sul suo look o su alcune sue affermazioni passate. Forse potremmo avere – artisticamente parlando – migliori ambasciatori della musica italiana, ma che sia una foto o un filmato, nonostante tutto quello che ha passato, Al Bano sorride sempre. Forse, se parliamo di modelli, questo ci può rendere almeno un poco orgogliosi più di una qualsiasi canzone già scritta o ancora da scrivere.
Al Bano e Romina Power – Felicita
Venerdì 21 Agosto 2015
entrata ore 17.00
inizio concerto ore 19
presso la Waldbühne
Am Glockenturm, 14053 Charlottenburg – Berlino
biglietti a partire da 31 euro