Il bunker dove si uccise Hitler ora è nascosto sotto un anonimo parcheggio del centro di Berlino
Il Führerbunker dove Hitler ha vissuto i suoi ultimi 5 mesi è oggi un luogo lasciato volutamente ignoto
Fino al suicidio, Hitler ha vissuto i suoi ultimi mesi in un bunker sotto il giardino della Cancelleria del Reich. Oggi questo luogo è stato lasciato volutamente anonimo ed irrilevante. Si trova infatti sotto un semplice parcheggio. Inizialmente, nel 1936 venne costruito un edificio sotterraneo antiaereo per i maggiori esponenti del regime, per farli lavorare in un luogo protetto. Ma con l’evolversi del secondo conflitto mondiale questo bunker fu ampliato ed annesso ad un altro edificio sotterraneo, il bunker del Führer. Dopo pochi mesi nel bunker Hitler e sua moglie Eva Braun si tolsero la vita.
Come appariva il bunker di Hitler
Hitler fece costruire il Fürherbunker intorno al 1942-1943. Profondo circa 8,5 metri, per la sua costruzione furono necessarci 1, 4 miliarci ci Marchi. Fu lo studio di architettura Hochtief a ideare e costruire il bunker, sotto la supervisione di Albert Spreer, che aveva in precedenza costruito anche il Vorbunker – utilizzato da Hitler per proteggersi durante i primi raid aerei inglesi su Berlino. Il Fürherbunker o anche Hauptbunker (bunker principale), era solo uno dei circa venti rifugi sotterranei utilizzati da Hitler e dai suoi più stretti collaboratori durante la guerra.
Il Fürherbunker era una costruzione massiccia: aveva pareti e soffitti rispettivamente di tre e quattro metri di spessore. Per effettuare l’ingresso era necessario attraversare il Vorbunker, passando per una scala a chiocciola. Tutto appariva molto lussuoso al suo interno, nonostante fosse un semplice rifiugio antiaereo. Infatti era dotato di ogni comodità, come riscaldamento, elettricità e acqua. Le pareti, inoltre, erano abbellite da tappeti e dipinti, tutto per rendere la vita qui sotto il più normale possibile.
Cosa è rimasto del bunker di Hitler
A metà degli anni ’80, la DDR decise di costruire qui un grande complesso residenziale. Il bunker di Hitler è oggi solo un anonimo parcheggio in questo complesso, che si trova in Wihelmstrasse 88. Lasciato volutamente in questo modo, ci fa comprendere quanto sia difficile per la Germania oggi relazionarsi con alcune pagine della sua storia.
Leggi anche: I 10 bunker da visitare a Berlino per riscoprire il passato della capitale
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: foto di Richard Mortel presa da Flickr