I 9 migliori ristoranti senza glutine a Berlino
Il senza glutine è sempre più diffuso nel mondo e Berlino non fa eccezione. La città offre diversi locali dove si possono gustare cibi senza glutine, ma non per questo meno succulenti.
Qui una lista dei posti che consigliamo, riportati nelle top 5 di The Culture Trip e Twisper.
1. The Bowl
The Bowl è un ristorante vegano in zona Friedrichshain. Situato al primo piano dell’edificio che ospita il supermercato Veganz. Il nome, The Bowl, non è scelto a caso. Il termine sta a indicare le scodelle in cui vengono servite le gustosissime insalate tipiche del posto. Porzioni abbondanti, menu ricco. I drink sono fuori dal comune e i dolci deliziosi. I tempi d’attesa sono l’unico tasto dolente. Il locale è sempre pieno e di solito occorre aspettare prima di potersi accomodare. Il servizio, però, è rapido e il personale gentilissimo. Ambiente molto carino.
2. Cielo di Berlino
Alla ricerca di una pizza senza glutine? Il locale italiano Cielo di Berlino è quello che fa per voi. Scrupolosissimi nell’evitare la contaminazione, offrono sia la pizza classica sia quella senza glutine a soli 2€ in più. Situato in Monumentenstraße, a sud di Yorkstraße, il locale serve anche ricche insalate e dessert gluten-free. Un posto piccolo e accogliente. Nota dolente? Dal lunedì al sabato la pizza viene servita solo dopo le 16. La domenica, invece, dopo le 14. Ma c’è un dettaglio più che positivo da aggiungere. Il formaggio con cui viene guarnita la pizza può essere richiesto nell’opzione laktosefrei, ovvero senza lattosio. Menu semplice, vario e a prezzi contenuti. C’è anche la possibilità di scegliere la taglia della pizza. Quella senza glutine è tuttavia disponibile solo in taglia small.
3. Eat Performance
Eat Performance è un rivenditore online che ha aperto due locali a Berlino. Uno nel quartiere di Kreuzberg, l’altro in quello di Schöneberg. La varietà del menu di Eat Performance è incredibile. Vi si trovano pietanze senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti, senza additivi e senza conservanti. Ciononostante i piatti si presentano ricchi e sfizios. Burger, insalate, smoothie, sandwich e portate principali. Eat Performance provvede anche al servizio catering in occasione di eventi.
4. Chaostheorie
In Lychener Strasse, Chaostheorie è un locale vegano che anche i carnivori giudicano gustoso. Il brunch è ottimo, le torte senza glutine degne di nota e i drink decisamente da provare. Lo staff è molto gentile, anche con i turisti che hanno bisogno di aiuto con il menu tedesco. L’ambiente è tranquillo è ben curato.
5. Creperia Suzette
Situato a Prenzlauer Berg, Suzette è un locale tutto francese specializzato in crepes. Che siano dolci o salate, poco importa. Sono sempre ottime. I due proprietari, Olivier e Damien, parlano correntemente inglese, francese e tedesco. Accolgono tutti con un sorriso e sono ben felici di rispondere alle domande dei clienti circa le specialità della casa. Gentili e innamorati del loro lavoro, si sono inventati una varietà di opzioni creative per accompagnare le crepes classiche. Caramellate, con mele, alla zucca, alla pancetta. Anche i drink sono degni di nota. Il tocco francese è assolutamente autentico e gradevole.
6. Let It Be
Situato in Treptower Straße, il Let It Be è un locale vegano da provare. L’offerta del menu è immensa. Crepes, burger, sandwich, torte, golosità e snack. Ogni pietanza viene offerta anche nella variante senza glutine. Per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi, il locale non offre più l’opzione take away. Ma per caffè e dolci viene fatta un’eccezione. Aperto dalle 16 alle 22 tutti i giorni, dalle 13 alle 22 nel weekend. Una particolarità? La musica, accuratamente scelta e mixata. Compare sempre nella playlist costantemente aggiornata sul sito.
7. NO58 Speiserei
Mangiare senza glutine è una cosa, bere buona birra senza glutine un’altra. Al NO58 Speiserei la birra senza glutine è ottima, come pure il cibo con il quale la si può accompagnare. Una delle specialità sono i sandwich aperti, in cui la farcitura non è coperta da una fetta di pane. Si tratta di pasti leggeri, per tutti coloro che non hanno grande appetito e vogliono evitare gli sprechi di cibo. I prezzi sono contenuti e il menu è molto vario. Dalla granola al pudding con chia, fino a bevande calde, insalate, pasti completi. Il tutto servito in un ambiente molto carino e tranquillo, ideale per un’ora di relax. Non meno importante: ci sono anche dei piatti senza lattosio. Locale segnalato sul blog GlutenFrei.
8. Panetteria Jute
Immaginare un celiaco in panetteria è sicuramente qualcosa di strano, ma se la panetteria è la Jute allora cambia tutto. L’unica panetteria completamente senza glutine di Berlino è un tripudio di varietà di pane: vengono mescolate farina di riso, miglio, farina di riso integrale, amido di patate e vari altri. Situata nei pressi di Eberswalder Strasse, ha costi contenuti e il brunch della domenica vale senz’altro la pena.
9. Funk You
Locale al 100% tedesco nel cuore di Charlottenburg, Funk You è un must di Berlino. Cibo assolutamente sano, rigorosamente senza glutine e decisamente sfizioso. Wrap, insalate e muesli. Dietro le scelte culinarie di questo locale si cela la convinzione che la vita frenetica del 21esimo secolo richieda energia extra. Da qui l’idea di offrire opzioni salutari e energetiche. Una visita? Occorre proprio farla.
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Jenn.b – CC BY SA 2.0