Grundsteuer, cambia la tassa sugli immobili in Germania: l’onere del calcolo passa ai proprietari

Grossi cambiamenti per chi ha un immobile in Germania: cambia la Grundsteuer e bisogna calcolarla in propria.

In estate ogni proprietario di un immobile in Germania dovrà calcolare (o affidare ad un commercialista) la Grundsteuer, ovvero l’imposta catastale. Potrà farlo autonomamente o affidandosi a un commercialista. La situazione è il frutto di una sentenza della Corte Costituzionale nel 2018 che solo ora si trasforma in realtà. Nei paragrafi successivi, con il supporto dello studio Barner & Mastella, vi spieghiamo sinteticamente cosa è successo e si dovrà fare.

Grundsteuer, cosa succederà in estate

Probabilmente in estate, in un periodo tra il primo luglio e il 31 ottobre,  a tutti i proprietari in Germania verrà richiesta una nuova valutazione del proprio immobile. La dichiarazione dovrà essere pre-datata al 1 gennaio 2022. La valutazione si baserà sull’area della proprietà, il valore del terreno, la superficie lorda, il tipo di proprietà, l’affitto netto, la superficie dell’edificio e la superficie abitabile, nonché l’anno di costruzione.  Il nuovo valore dell’imposta dovrà essere pagato a partire dal 2025. Fino alla fine del 2024 si pagherà quanto si è sempre pagato.

Grundsteuer, cosa è successo

Finora l’importo della Grundsteuer era sempre stato calcolato sempre in un processo di tre fasi che iniziava con la determinazione del valore unitario (Einheitswert). Questo valore sarebbe dovuto essere rideterminato ogni sei anni dalle autorità fiscali tedesche. In effetti, tale determinazione è stata fatta nel 1935 o nel 1964 a seconda che la proprietà si trovi in un nuovo o in un vecchio Stato Federale, ma ha avuto pochi o nessun aggiornamento. Il 10 aprile 2018 la Corte Costituzionale Federale ha sancito l’incostituzionalità della legge sull’imposta sugli immobili (Grundsteuer) obbligando il legislatore a rivederla. Il risultato è una rivalutazione di tutti gli immobili nel Paese, indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa. Gli uffici delle imposte non sono in grado, da soli, di effettuare tale accertamento e così l’obbligo è stato trasferito ai proprietari. Probabilmente tutti i proprietari di immobili in Germania verranno raggiunti da una lettera che li avverte dell’obbligo di un nuovo calcolo dell’imposta. Controllate bene quindi le vostre cassette della posta nei prossimi mesi.

 

Leggi anche Guida dalla A alla Z per comprare un appartamento a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter