Gli eventi Berlino Cacio e Pepe della settimana

MARTEDI’ 13 GENNAIO

ORE 19.30  – PRIMA LEZIONE DEL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “GLI SCRITTORI EMIGRANTI”- LIVELLO INTERMEDIO

dove: Pirandello Sprachschule – Mainzer Strasse 2 – Friedrichshain, Berlino

Torna il laboratorio di scrittura creativa in italiano degli Scrittori Emigranti organizzato da Berlino Cacio e Pepe Magazine assieme alla compagnia italiana di scrittura, nonché casa editrice, Homo Scrivens.  Il nuovo corso avrà vita ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30. Docente è lo scrittore Gabriele Iaconis. Il corso sarà articolato su dodici martedì incentrati su altrettanti, specifici argomenti (li trovate elencati qui). Un nuovo corso base (con questo programma) partirà entro fine febbraio. Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivete a scrittoriemigranti@gmail.com.

ORE 20:30 – TORNEO DI CALCIO BALILLA ITALIANO BERLINO CACIO E PEPE & HAPPY HOUR SPRITZ

dove: Untertitel – Kienitzer Strasse 22 – Neukoelln, Berlino

Il biliardino tedesco è diverso da quello italiano. Diverse le regole (si possono fare i ganci), diverso il tavolo (non ci sono le sponde, il portiere è più avanti rispetto alla porta): insomma, è un’altra cosa. E così da due anni, una volta al mese, Berlino Cacio e Pepe organizza un torneo di calcio balilla italiano presso l’Untertitel aperto a tutti, sia a chi sa giocare bene, che a chi vuole passare una serata di chiacchiere e divertimento senza per forza aspirare alla vittoria finale. Più che un torneo, è una mini festa. Si può venire sia in coppia che spaiati e cercare sul posto il proprio partner di gioco. Van bene coppie di ogni tipo, solo ragazze, solo ragazzi, ragazzo e ragazza, italiani e non italiani. Il torneo inizia alle 20.30, è bene stare sul posto già un quarto d’ora prima per iscriversi. 2 euro a persona, minimo 3 partite di gioco. In palio c’è una cena per due all’Untertitel. Questo l’evento facebook.

SABATO 17 GENNAIO

ORE 13:30 LEZIONE DI PROVA DEI CORSI DI FOTOGRAFIA BASE ED INTERMEDIO “SAPER SCATTARE UNA FOTO, DAVVERO”

dove: Chinaski – Jung Strasse 29 – Friedrichshain, Berlino

Il 24 gennaio ed il 1 febbraio ripartono i corsi di fotografia organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Per dare a tutti gli interessati la possibilità di orientarsi prima dell’iscrizione, si è deciso di organizzare per sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 13.30, una lezione gratuita di prova durante cui, oltre alla possibilità di conoscere personalmente il docente, verranno presentati in maniera approfondita temi e struttura dei corsi e ci si concentrerà sul lavoro che verrà poi sviluppato durante le classi. Saranno quindi mostrate quindi dinamiche didattiche attraverso la spiegazione di basilari concetti chiave della fotografia e con il commento tecnico ad alcune delle immagini previamente trasmesse dai partecipanti alla giornata. Per partecipare alla lezione di prova, è necessario inviare una email di prenotazione a corsofotoberlino@gmail.com, tenendo ben presente che i posti per la lezione, così come per i corsi, sono limitati, e che stiamo ricevendo numerose richieste. Questo l’evento facebook.
Trovate invece qui tutte le informazioni su corso: Corso di Fotografia “Saper scattare una foto, davvero”.
dalle 13.00 alle 14.15 – Lezione di prova corso base
dalle 14.30 alle 15.45 – Lezione di prova corso intermedio

ORE 15.30 PROIEZIONE FILM LAMPEDUSA IN BERLIN E INCONTRO CON IL REGISTA

dove: Kino – Nansenstrasse 22 – Neukoelln, Berlino

Lampedusa in Berlin descrive la storia delle decine di rifugiati che per mesi hanno occupato lo spazio di Oranienplatz, a Kreuzberg, nella speranza di ricevere asilo politico in Germania.
Il regista Mauro Mondello ed il direttore della fotografia Paolo Lafratta, presenteranno per la prima volta al pubblico il loro lavoro e saranno in sala per rispondere alle domande e raccontare la lavorazione del film, subito dopo la proiezione. In apertura, verrà proiettato il documentario Stateless (2012), di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri, cronaca della fuga di migliaia di uomini e donne dalla Libia dopo lo scoppio della guerra civile nel 2011. Entrambe le proiezioni sono gratuite e ad ingresso libero. Qui l’evento facebook.
Ore 15.30 – Proiezione Stateless – 33 minuti – di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri
Ore 16.00 – Proiezione Lampedusa in Berlin – 25 minuti – di Mauro Mondello, fotografia di Paolo Lafratta
Ore 16.30 – Discussione con il regista
Trailer – Stateless / Lampedusa in Berlin
INGRESSO LIBERO

DOMENICA 18 GENNAIO

ORE 18.00 – 20.00 SERATA QUIZ LETTERARIO

dove: Centopassi Café & Wine Bar – Krossener Strasse 36, angolo Boxhagener Strasse

Chi è l’autore di …? Come si chiama il protagonista di …. ? Sapete nominare almeno 5 scrittori francesi del  …..  secolo? Da che libro è tratto il film…… ? Queste e tante altre domande saranno al centro della prima serata di quiz letterari Berlino Cacio e Pepe. Si gioca a squadre da 2 a 5 componenti. Iscrizione due euro a persona. Tre round di gioco. Ci sarà da divertirsi. Questo l’evento facebook. 

PHOTO: R Arno CC BY SA 2.0