Gli appuntamenti dal vivo non sono più l’unico modo per iniziare una relazione a Berlino o altrove
Può sembrare alle giovani generazioni che gli appuntamenti online siano un fenomeno che esiste da molti decenni, ma non è affatto così.
La comparsa e l’utilizzo dei servizi di appuntamenti online è iniziato solo negli anni 2000. In tutti i paesi occidentali, e ormai non solo, sono stati tanti i servizi per aiutare le persone a conoscersi. Persino in una città cosmopolita e ricca di eventi sociali come Berlino si usano tanto.
Centinaia e migliaia di anni prima, le persone si incontravano principalmente solo nella vita reale. Ma alcuni modi per conoscersi in maniera diversa erano già presenti anche prima dell’arrivo di Internet. In realtà, questo è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Tuttavia, prima soffermiamoci un momento sugli appuntamenti sul web di oggi e confrontiamoli con quelli che avvengono dal vivo, a Berlino o altrove che sia.
Online vs la vita reale: scegliere il modo migliore di incontrarsi
Quando parliamo di appuntamenti online, vengono subito in mente i classici siti di incontri e app come Tinder, Badoo e così via. Questa è davvero una buona opzione se sei pronto a dedicare abbastanza tempo alla ricerca della tua anima gemella e utilizzare attivamente i servizi di appuntamenti per raggiungere il tuo obiettivo. D’altra parte, gli algoritmi che generano le coppie attraverso i “match” sono ancora lontani dall’essere precisi ed efficaci. I siti e le app di incontri hanno molti svantaggi:
- Ci sono molti truffatori e troll di Internet
- Nei servizi di appuntamenti, molte sono le persone che creano profili completamente falsi che non corrispondono alla realtà
- Comunicando solo su siti e applicazioni di incontri, è molto difficile formarsi un’opinione obiettiva su una persona
Ma lo svantaggio principale degli appuntamenti online è che la comunicazione nella maggior parte dei casi è un messaggio di testo. Cioè, non vedi o senti l’interlocutore. Pertanto, non puoi essere sicuro che una persona sia esattamente come immagini che sia.
Un’ottima alternativa ai siti classici e alle app di appuntamenti è camchat. Questo è un servizio che collega utenti in modo casuale tramite video e consente di comunicare su quasi tutti gli argomenti. Qui vedi e senti immediatamente l’interlocutore e puoi valutarlo in modo più obiettivo e accurato. Quasi come nella vita reale. Prova la chat cam!
Ad esempio, possiamo sottoporti diversi servizi popolari:
- Hinge — un servizio di appuntamenti molto conosciuto con un gran numero di funzionalità, ma soprattutto, utilizza l’algoritmo Gale-Shapley per selezionare un partner, che ha ricevuto il premio Nobel.
- Bigo Live — non solo una chat cam to cam, ma anche una piattaforma di streaming funzionale progettata principalmente per i videogiochi. Se questo formato è di tuo gradimento, Bigo Live potrebbe interessarti.
- CooMeet — una chat webcam che offre agli utenti un filtro di genere privo di errori, applicazioni mobili user-friendly, un traduttore di messaggi integrato e persino il proprio programma di affiliazione per coloro che vogliono guadagnare denaro attirando nuovi utenti sul sito.
- Chatrandom — chat in cam dal vivo con filtro di genere e ricerca di interessi. Tra le caratteristiche originali, vale la pena notare la presenza di chat room tematiche per molti partecipanti, nonché una sezione separata per comunicare solo con le ragazze. Tuttavia, l’accesso a quest’ultimo è esclusivamente a pagamento.
- Tango — un altro sito di streaming video molto popolare, ma a differenza di Bigo Live, non è legato ai videogiochi. Ecco perché Tango è di default la scelta migliore per la comunicazione completa di persone con un’ampia varietà di interessi.
Questa è in realtà solo una piccola parte delle chat cam casuali che possiamo consigliare. Ce ne sono molte altre e ognuna di esse cerca di offrire alcune caratteristiche originali.
Naturalmente, questo formato presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, se la connessione si interrompe improvvisamente, non sarà possibile ricontattare lo stesso interlocutore e questo accade nella maggior parte dei siti. Inoltre, alcune chat video soffrono il fatto di avere una moderazione molto mediocre. Le chat di cam sopra elencate hanno la situazione sotto controllo in questa materia, ma lo stesso non si può dire di altri siti.
Se confrontiamo gli appuntamenti online con quelli nella vita reale in generale, vale la pena evidenziare alcuni punti chiave:
- Gli appuntamenti online ampliano la cerchia di potenziali conoscenti decine e centinaia di volte. Puoi incontrare e chattare con persone che difficilmente incontreresti nella vita reale. D’altra parte, tali conoscenze a volte si rivelano poco promettenti a causa delle lunghe distanze.
- Gli appuntamenti nel mondo reale ti consentono di conoscere rapidamente e meglio una persona, capire le sue motivazioni e prendere una decisione ben ponderata riguardo al fatto di essere pronto o meno a continuare la conoscenza. Ma allo stesso tempo, gli appuntamenti online ti danno l’opportunità di conoscere meglio una persona prima del primo vero incontro, risparmiandoti solo un sacco di tempo.
- Con gli incontri online, a differenza di quelli nella vita reale, puoi utilizzare comodi filtri di ricerca per sesso, età, geolocalizzazione, interessi e così via. Questo semplifica davvero molto la ricerca e aiuta a eliminare immediatamente i candidati inadatti per gli appuntamenti. Ma questo, ancora una volta, può solo aggiungere restrizioni ed escludere la conoscenza di una persona potenzialmente interessante che semplicemente non rientrava in quel parametro specifico.
Nonostante i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i formati di appuntamenti, non consigliamo di escluderne nessuno. Combinali! Incontra online e nella realtà, prova approcci diversi, sii più aperto a incontrare nuove persone e non aver paura di fare la prima mossa.
Come le persone si incontravano a distanza prima dell’arrivo di Internet
Ai vecchi tempi, le persone, cercando di trovare l’amore, spesso si rivolgevano ai sensali — “specialisti” che aiutavano in questa difficile questione, agendo come una sorta di intermediario. E funzionava! A proposito, il matchmaking (combinazione di due persone) esiste ancora oggi, anche se è lontano dall’essere così popolare come una volta.
Ma gli appuntamenti a lunga distanza iniziarono a svolgere un ruolo molto più significativo nell’era della stampa e dei giornali. Il 1605 è considerato l’anno di nascita dei giornali periodici in Europa. E gli antichi notiziari scritti a mano pubblicati da Giulio Cesare divennero il prototipo dei giornali.
Quando la stampa dei giornali divenne davvero massiccia, iniziarono ad apparire sezioni per conoscersi. I lettori potevano inviare un breve “curriculum” con una storia su se stessi alla redazione e lasciare contatti per la comunicazione in modo tale che un’altra persona potesse usare questi contatti. Quindi ci si conosceva tramite messaggi, e spesso nascevano relazioni.
Il primo sito di incontri di tipo moderno è stato Match.com, che è operativo dal 1995 fino ad oggi. È stato lui a gettare le basi per i servizi di incontri sul web che abbiamo oggi ed è diventato lo spunto per migliaia di nuovi servizi alternativi. Per quanto riguarda le chat video casuali, la loro storia è iniziata nel 2009 con l’arrivo di Omegle e Chatroulette. Entrambi funzionano ancora e rimangono molto popolari.
Riassumiamo
Come puoi vedere, abbiamo accesso a un numero enorme di formati di incontri sia online che nella vita reale. L’intelligenza artificiale è anche al servizio degli appuntamenti e aiuta gli utenti a trovare rapidamente la persona adatta o fare una scelta. L’unica domanda è quale dei servizi utilizzerai e quanto seriamente affronti la ricerca in linea di principio. Puoi incontrare il tuo amore nel posto più inaspettato e in circostanze completamente imprevedibili.
Se in questo momento stai cercando la migliore piattaforma per gli appuntamenti online, ti consigliamo di combinare diversi formati: siti di incontri / app di incontri, chat video casuali, social network, ecc. In questo modo, non solo aumenterai le tue possibilità di successo, ma renderai anche le ricerche più varie, evitando la routine. Vi auguriamo buona fortuna e di fare piacevoli incontri sul Web.
Photo Cover: © PRNEWS