Germania, uomo accoltella a morte 14enne e ferisce la sua amica mentre vanno a scuola

Tragico caso di cronaca nel sud della Germania. Morta una 14enne e ferita l’amica mentre andavano a scuola

Due ragazze sono state accoltellate lunedì 5 dicembre mentre andavano in una scuola e centro culturale a Illerkirchberg, piccola città di 5mila abitanti nel sud della Germania, in Baden-Württemberg. Una delle due, di 14 anni, di origini turche e facente parte della locale comunità alevita, è morta, l’altra, tredicenne, è al momento gravemente ferita e ricoverata in ospedale.

Il sospetto omicida è fuggito in un edificio vicino, una residenza per richiedenti asilo messa subito sotto sequestro dalla polizia. L’uomo è stato poi fermato. Si tratta di un 27enne eritreo. Oltre al principale sospettato, lunedì la polizia aveva arrestato anche altri due uomini, poi rilasciati.

Non è chiaro al momento se ci sono legami tra il presunto aggressore e le vittime.

Oggi, mercoledì pomeriggio, più di 1.000 persone si sono recate al funerale della quattordicenne, molte con le stampe di una foto della vittima attaccate alle giacche.

Martedì pomeriggio  la comunità alevita di Ulm aveva organizzato un’ora di raccoglimento collettivo per la ragazza di 14 anni.

Sul posto si è recato anche l’Ambaciatore turco a Berlino.

Le reazioni della politica

Il caso è stato usato subito da AfD, il partito di destra tedesco, per portare al centro dell’agenza politica il tema dei richiedenti asilo.

La leader Alice Weidel ha accusato il governo di ipocrisia chiedendo più rimpatri.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter