Badesalzen, la “droga del cannibale” sempre più popolare in Germania
La Süddeutsche Zeitung lancia l’allarme: nel 2016 ci sono stati nella sola Baviera 33 morti causati da nuove droghe legali o poco regolamentate
Il dato, reso pubblico dall’Ufficio di Polizia Federale (LKA), è ancora più preoccupante in quanto si tratta dell’aumento più alto tra i vari gruppi di sostanze stupefacenti. Rispetto al 2015 in Baviera si sono registrati dodici morti in più causati da sostanze psicoattive molto in voga tra i giovani come ad esempio i Badesalzen e le Kräutermischungen. Si tratta di droghe facilmente reperibili sul web, dai nomi innocui ma dagli effetti talvolta molto potenti.
[adrotate banner=”34″]
“Sali da bagno” e “mix di erbe”
I Badesalzen, letteralmente “sali da bagno”, sono una delle smart drug più diffuse degli ultimi anni. Questa sostanza, a base di mefedrone o Metilenediossipirovalerone, è stata ribattezzata dai media “droga del cannibale” e può causare ansia, eccitazione e forte dipendenza. L’LKA bavarese mette però in guardia anche dalle Kräutermischungen, mix di erbe venduti agevolmente su diversi siti come surrogati legali della cannabis che avrebbero già causato diversi decessi. Tra i clubber tedeschi restano inoltre molto diffusi i cristalli di metanfetamina, il cui traffico è però diminuito nella Germania meridionale grazie ai maggiori controlli al confine ceco. Eva Egartner, direttrice della associazione Münchner Drogenhilfevereins Condrobs intanto avverte: «La migliore arma contro le sostanze? Resta comunque il lavoro di prevenzione e informazione. I divieti non riducono i consumi, li rendono soltanto più rischiosi».
Foto di copertina © Wikipedia – Lance Cpl. Damany S. Coleman