Falcone, Borsellino, Stato e Mafia: a Berlino arriva il film In un altro paese

I rapporti tra Stato e Mafia ai tempi della Prima Repubblica dagli anni ’70 ai giorni nostri, il maxi processo di Palermo e i due magistrati che lo hanno reso possibile, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: c’è questo e molto altro in In un altro Paese, il film che domenica 24 aprile verrà proiettato a Berlino presso il cinema Babylon seguito da una speciale intervista via skype al suo regista Marco Turco. L’evento è organizzato all’interno della rassegna CinemAperitivo curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine) in questa occasione in collaborazione con l’associazione Mafia? Nein Danke, fondata dall’on. Laura Garavini.

La trama. Distribuito nel 2006, In un altro Paese è un documentario basato sul libro Cadaveri eccellenti. La mafia e la morte della prima Repubblica italiana del giornalista Alexander Stille. Se l’epilogo, sia del processo che, purtroppo, dei due magistrati è noto a tutti, lo sono meno e vale sempre la pena provare a metterle in luce, le tappe che l’hanno reso purtroppo inevitabile. E, soprattutto, come reagì l’Italia e gli italiani a tutto questo?Il film è stato insignito di diversi premi, tra cui il Premio Vittorio De Seta al Festival di Taormina, ed è stato candidato al David di Donatello come miglior documentario.

Cos’è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

In un altro Paese

proiezione, intervista via Skype con il regista Marco Turco e aperitivo

domenica 24 aprile 2016 ore 16.00

presso il cinema Babylon

Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlino (Fermata della metro: Rosa-Luxemburg Platz)

costo: 9 €

Evento Facebook

HEADER SCUOLA DI TEDESCO