Ex fabbriche trasformate in spazi creativi: a Berlino il tour, su Instagram il concorso.

Arriva a Berlino un concorso fotografico a premi legato al tema della Cultura Industriale, i soggetti presi in esame possono arrivare da qualsiasi città del mondo. La Cultura Industriale, Industriekultur, è lo studio e la ricerca svolta sugli impianti produttivi in disuso da tempo, che rappresentano al contempo aree e spazi dal fortissimo potenziale di riuso e da questo punto di vista Berlino fornisce preziosi spunti, e rivela come progetti culturali di molteplice natura riescano a rivitalizzare spazi dismessi o in stato di abbandono, salvaguardando e perfino valorizzando l’antico fascino produttivo di questi elementi “archeologici”

Quella che dagli anni ‘50 viene definita Archeologia Industriale è la disciplina che studia testimonianze dell’epoca della rivoluzione industriale. Nonostante la vicinanza nel tempo, si parla di Archeologia poichè la storia del processo industriale è fondata in gran parte su materiale deperibile. Gli stessi edifici industriali, concepiti in funzione di un uso temporaneo hanno una durata funzionale all’impiego per cui sono state disegnate; a nuove tecnologie corrispondono nuovi impianti, eccone allora spiegata la temporaneità di questi volumi architettonici. L’interesse per la Cultura Industriale e la passione per impianti produttivi dismessi, diventa una chiave di lettura originale della città e dei suoi cambiamenti.

YESEYA, la startup che racconta storie d’arte e di creatività, in collaborazione con Berlino Explorer, propone un percorso alla scoperta dell’Archeologia Industriale berlinese ed associa l’itinerario ad un concorso fotografico.  Un modo innovativo per valorizzare l’arte emergente, ed una formula che si sposa bene con il concetto di riuso e trasformazione di vecchie fabbriche attraverso progetti culturali e artistici.

Dall’idea dell’eplorazione urbana nasce #industriart2015, un photo-contest che YESEYA lancia su Instagram dal 4 al 20 Aprile, per esplorare il tema “Cultura Industriale e Arte”. A Berlino, nella tua città o ovunque ti trovi nel mondo, pubblica i tuoi scatti e puoi vincere delle esclusive T-shirt d’autore.

Ecco le modalità per partecipare:

  1. DAL 4 AL 20 APRILE PUBBLICA SUL TUO CANALE INSTAGRAM la foto di un sito industriale trasformato attraverso l’arte o l’immagine di un sito abbandonato che si presterebbe a questa funzione.
  2. AGGIUNGI LA POSIZIONE per farci capire dove si trova.
  3. TAGGA LA TUA FOTO: usando l’hashtag #industriart2015. Inoltre, fra le varie tag che userai per aumentare la visibilità del tuo scatto, non dimenticare @yeseya e @berlinoexplorer.
  4. VINCI LE T-SHIRT D’AUTORE YESEYA: puoi partecipare con più di una foto e sbizzarrirti con taglio e filtri. Gli autori delle 3 immagini più apprezzate (vale il numero di “like”) vincono una T-shirt d’autore a scelta sullo Store YESEYA.

Chi volesse partecipare anche al percorso IndustrieKunsTour a Berlino, in programma per Sabato 4 Aprile, contatti direttamente via mail z.munizza@berlino-explorer.

ricerche e foto a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza periodicamente esplorazioni urbane e guide d’architettura.