Elezioni del Comites di Berlino, ecco chi si è candidato
A dicembre 2021 si torna a votare per il rinnovo del Comites. Di seguito le liste e la guida su come votare
Il prossimo 3 dicembre si torna a votare per rinnovare il Comites di Berlino, il Comitato degli Italiani all’Estero. Il Comites rappresenta l’organo di rappresentanza degli italiani che vivono nella circoscrizione di Berlino e del Brandeburgo. Le sue funzioni sono fondamentali perché svolge attività di supporto all’inserimento e all’integrazione dei connazionali all’interno del tessuto sociale del Paese straniero. Infatti, vengono spesso organizzate numerose attività come conferenze, corsi di lingua e supporto nella ricerca di impieghi. Le liste che concorrono all’elezione a Berlino sono due: “Noi x Voi” e “Bene Comune”.
Come votare i candidati del Comites
Per poter votare il Comites è necessario essere iscritti o richiedere di iscriversi all’elenco elettorale per le elezioni del Comites entro il 3 novembre 2021. Tuttavia, i cittadini italiani iscritti all’AIRE possono già iscriversi all’elenco elettorale per l’elezione del Comites tramite il portale FastIt. I Consolati e le Ambasciate, quindi, spediranno i plichi elettorali a coloro i quali si sono iscritti. Gli elettori dovranno poi restituire la busta con la scheda votata non oltre il 3 dicembre. Inoltre, l’Ambasciata italiana a Berlino partecipa alla sperimentazione del voto in digitale. Infatti, chi richiede l’iscrizione tramite FastIt potrà avere accesso alla piattaforma per il voto elettronico. Serve però essere in possesso delle credenziali Spid. Tuttavia, questo metodo ha valore solo sperimentale, l’unico voto valido per le elezioni del Comites resterà quello per corrispondenza.
Quest’anno la lista è donna
Record di donne all’interno delle due liste del Comites a Berlino. Infatti, su 28 candidati, 20 sono donne. I candidati della lista “Noi x Voi” sono sedici, di cui dieci donne. Oltre ad Agata Squillaci, capolista, ci sono Federico Quadrelli, Elettra de Salvo, Piero Antonio Sergio Rumignani, Laura Sajeva, Umberto Mastropietro, Amelia Massetti, Maurizio Costa Clari, Lisa Mazzi, Giorgio Enrico de Cesare, Mara Zatti, Luisa Carpenzano, Anna Cinzia Dellagiacoma, Gianfranco Ceccanei, Viviana Vacante e Giulia Brustia. La lista “Bene Comune” presenta dodici candidati, dieci sono donne. Al capolista Giovanni Marzollo seguono Luisa Mantovani, Stefano Bianchi, Elisa Lomonte, Silvia Decina, Giusi Chiovato Rambaldo, Giulia Bovolenta, Alessandra Carla Aimasso, Tiziana Corda, Elena Morando, Annalisa Carnio e infine Giselda Montanari.
Leggi anche: Berlino, iniziata la costruzione di 169 appartamenti a prezzi popolari
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Rinnovo del Comites a Berlino presa da Pixabay CCo