Deponie nr.3: lì dove mangiano, alla berlinese, studenti e professori dell’Università Humboldt
Berlino è una delle capitali più multiculturali d’Europa e questo si riflette anche sulla varietà della sua offerta gastronomica. Pizzerie, chioschi del kebab, ristoranti giapponesi, etiopi, libanesi e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, per chi ha voglia di andare a cena fuori l’offerta è davvero vasta e in grado di soddisfare le esigenze più strane e ambiziose. Per noi italiani però è chiaro che la cucina non significa solo buon cibo, ma rappresenta tutto un insieme di valori, colori e sapori legati alla terra. La domanda che viene da porsi diventa quindi: com’è la cucina berlinese? cosa mangiano i suoi cittadini? La risposta è che oltre al famoso currywurst che si può prendere nei famosi Imbiss, ovvero piccoli chioschi che si trovano quasi ovunque a Berlino, c’è molto di più.
Die Deponie nr. 3 è un ristorante che si trova a Mitte, Georgenstrasse 5 . Il nome: Deponie nr.3 non va tradotto letteralmente dal tedesco, ma deriva dal verbo “deponieren” e si riferisce ai carri armati russi che fino a 15 anni fa erano deposti sotto gli archi della S-Bahn, proprio dove oggi si trova il ristorante.
La cucina berlinese è una cucina rustica che risente molto dell’influenza della cucina prussiana e quindi, come ogni cliché che si rispetti, gli ingredienti principali sono patate e carne. La varietà dell’offerta gastronomica della Deponie è ampia e rispetta a pieno i canoni della cucina berlinese. Ecco quindi la Berliner Kartofflesuppe (zuppa di patate), la Berliner Eisbein (il tipico stinco di maiale lesso), grigliate varie e tanto altro ancora su questa falsariga sempre a porzioni abbondanti e prezzi contenuti. Siamo in una zona turistica, ma il locale è carino (tavoli e banconi in legno, luci soffuse, c’è addirittura una vecchia carrozza appesa al soffitto e quando c’è bel tempo si può utilizzare la luminosa terrazza) , la qualità del cibo buona e così ci si trovano molti tedeschi del quartiere e studenti e professori della vicina Humboldt Universität. Se non ve la cavate con il tedesco non vi preoccupate: c’è anche un menù in italiano per non rischiare di ordinare piatti a caso. I camerieri sono un po’ sbrigativi, ma comunque cordiali. Ogni tanto, andando di sera, si può incappare in qualche concerto di cover band di rock anni ’60 e ’70.
Georgenstraße 5 (fermata metro Friedrichstrasse)
10117 Berlin, Mitte.
Cucina tedesca.
Ti piace la cucina tedesca? Leggi anche dell’Osseria e dell’Esswerk