Evento

Dante va alla Dante e a Berlino si parla di Inferno

di Virginia Zucca e Francesca Costa

Alla Società Dante Alighieri un interessante evento dedicato al Padre nobile della lingua italiana

Il 24 Novembre alle ore 19.15, la sede della Società in Oldenburger Straße 46 sarà aperta al pubblico per un´ imperdibile conferenza-dibattito sull’Inferno e il concetto del Maligno. L’appuntamento vanterà la presenza di tre ospiti d’eccezione, che accompagneranno i partecipanti lungo un tragitto tematico che partirà dall’universo dantesco di demoni e dannati arrivando fino alla realtà del maligno nella società odierna.

Dante Alighieri – ancora ed ancora

Il Sommo Poeta, il Ghibellin Fuggiasco, l’illustre fiorentino… tanti nomi per una sola persona: Dante Alighieri. Uno dei poeti più famosi al mondo su cui si sono spese innumerevoli parole, saggi e manuali. In particolare, il dibattito-conferenza di Venerdì 24 Novembre ha lo scopo di accompagnare i partecipanti in una riflessione sul tema del Maligno, tentando di chiarire i passaggi più oscuri e offrendo spunti di riflessione. A introdurre il tema da un punto di visto puramente letterario sarà il primo ospite della serata, la dott.ssa Mona Körte. Esperta di letteratura, la Körte presenterà le visioni infernali da un punto di vista prettamente letterario. Soltanto dopo ciò, sarà possibile passare la parola al rev. prof. Ralph Weimann, docente di Dogmatica e Bioetica. Il suo intervento avrà lo scopo di chiarire il concetto del Male in termini teologici a cui seguirà l’intervento di Erhard Wurst che ci accompagnerà in una realtà ben diversa e parallela al nostro quotidiano: il carcere. Cappellano penitenziario da molti anni, racconterà la sua esperienza personale nelle carceri moderne dove in molti, come le anime di Dante, scontano la loro pena.

La Società Dante Alighieri

La missione della Società Alighieri è la promozione della lingua e cultura italiana e organizza eventi e manifestazioni, assicurando la diffusione del libro e del cinema attraverso biblioteche dotate di oltre 500.000 libri e film . La Stagione 2017/2018, organizzata dal Comitato di Berlino, vede fra le prossime iniziative il 6 Dicembre il concerto di Natale “Opera&Spritz”, con il gruppo “Puccini’s Toaster” di Sarah Ring. Per rimanere in ambito invece dantesco, la Società offre con cadenza bimestrale il Dante Kreis, un circolo di lettura e discussione della Divina Commedia.

Inferno di Dante: eine literarische/psychologische Perspektive

Il Comitato di Berlino rinnova l’invito il giorno 24 Novembre 2017 alle ore 19.15 presso la sua sede di Oldenburger Straße 46, nel quartiere di Moabit.

Ingresso: € 7.00 per i non soci. Ingresso gratuito per i soci.

Ospiti: la Dott.ssa Mona Körte, Rev. Prof. Ralph Weimann e Cappellano Erhard Wurst.

È consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail info@danteberlin.com o attraverso la pagina Facebook.

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

banner3okok (1)

 

Photo by courtesy of Società Dante Alighieri

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *