Dalla Foresta Nera tedesca al Salento: la storia e i progetti di Licofarma
Green e sostenibile, è salentina l’azienda che ha inventato l’astrazione del licopene naturale
“La nostra storia parte da lontano, e cioè dalla Foresta Nera, in Germania. Lì un’azienda usava cloruro di metilene, una sostanza clorurata, che faceva male, per decaffeinare il caffè. Durante la lavorazione i solventi sintetici volavano e quando pioveva, una parte di questi solventi ricadeva a terra sotto forma di piogge acide. Questo stava distruggendo la zona. È intervenuto lo Stato tedesco imponendo nuove tecnologie che fossero in grado di tutelare l’ambiente. L’azienda si è data da fare inventato un processo di estrazione con CO2 supercritica per decaffeinare il caffè, vale a dire utilizzando, non solventi chimici, ma semplicemente l’anidride carbonica. La stessa tecnologia l’abbiamo utilizzata noi per brevettare una macchina in grado di estrarre il licopene dal pomodoro. Una sostanza così benefica che è stata usata anche in un famosissimo antibiotico con cui è stata sconfitta la lebbra nel mondo!”. A parlare così è uno degli ingegneri di Licofarma è un’azienda salentina che da anni punta al miglioramento della salute e del benessere delle persone con prodotti innovativi. Fondata nel marzo 2012 da un team di ingegneri e chimici, l’azienda è oggi una punta di diamante nel nostro paese per la ricerca biomedica nella produzione di antiossidanti naturali. Il suo progetto più importante, con tanto di brevetto, è la procedura di astrazione del licopene (un pigmento liposolubile di tipo vegetale come il beta-carotene) tramite una vera e propria Green Tecnology: l’astrazione avviene attraverso la CO2 supercritica, tecnica ampiamente utilizzata nell’industria chimica per la sua non tossicità, rinnovabilità e stabilità. Il rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’uomo sono i valori alla base di questa impresa.
La rivoluzionaria estrazione del licopene: una tecnica completamente green a tutela l’ambiente
L’estrazione garantisce sostenibilità ambientale e un alto grado di qualità e purezza del prodotto estratto. È una tecnologia selettiva che non necessita di alte temperature e rappresenta un’ottima alternativa alle altre tipologie di estrazioni esistenti. Negli ultimi 10 anni Licofarma si è impegnata in un’intensa attività di ricerca che ha portato alla messa a punto di questa innovativa e brevettata tecnologia di estrazione degli antiossidanti naturali che usa l’anidride carbonica al posto dei tradizionali solventi chimici, che sono tossici e nocivi. Il brevetto, firmato da due ingegneri chimici, i fratelli Rescio, è stato registrato anche a livello internazionale, in Giappone, in Cina, in Canada, in Messico. L’impianto di astrazione si trova a Galatina, città in provincia di Lecce. Licofarma è fortemente legata con il territorio, è uno dei principi ispiratori della loro attività. Operano da sempre con la volontà di valorizzare il tessuto economico locale. L’uso di CO2 come solvente rende il processo produttivo semplice e a basso impatto ambientale. L’impianto da loro realizzato è ecocompatibile e non produce scarti ed emissioni di sostanze inquinanti.
Il licopene e i prodotti Licofarma
Il licopene è utilizzato per produrre sia integratori alimentari che prodotti cosmetici totalmente natuali. Non sono trattati sugli animali, sono senza parabeni, allergeni, paraffine e petrolati e nichel. Le proprietà di questa sostanza sono diverse: protegge il DNA, rallenta e previene il fotoinvecchiamento e le rughe, è naturalmente ricco di antiossidanti, è un antitumorale ed è ad alta biodisponibilità. Due sono i prodotti di punta dell’azienda in questo momento, della linea Rebel: Ialufiller e After Shave.
Il primo prodotto si tratta di una linea studiata interamente per le donne over 50. Combatte i radicali liberi e quindi l’invecchiamento. A base acido ialuronico che assorbito dalla pelle ha un effetto rimpolpante, riempitivo, visibile sin da subito.
Il secondo è pensato per gli uomini, anche questo a base di acido ialuronico, oltre all’aloe vera e al licopene biologico che lenisce, allevia i bruciori e irritazioni dopo la resatura.
L’azienda produce anche olii subliminati per messaggi ricchi di principi attivi come Shiraz (energizzante), Tebe (rilassante), Acaia (detossinante). Al loro interno troviamo solo olii vegetali, composti antiossidanti, estratti di piante aromatiche ed olii essenziali.
Infine i profumi, si ispirano alle tre principali città del Salento i tre profumi della linea Finibus Terrae, Bryn (dedicato a Brindisi), Tarà (dedicato a Taranto) Sybr (Lecce).
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter