Da ora da Verona e Venezia si va con il treno notturno fino a Monaco, Colonia e poi Bruxelles

Ora si potrà prenotare il treno notturno che collega Venezia a Bruxelles in nove tappe. Coincide con le principali festività

Dal primo settembre si apriranno le prenotazioni del nuovissimo treno notturno che collega Bruxelles a Venezia, fermandosi in un totale di nove tappe tra Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria e Italia. I prezzi dei biglietti non sono ancora stati pubblicati, ma ormai manca poco per scoprirlo. A comunicarlo è stato Euronews Travel su X, dichiarando che si tratta di un’iniziativa di European Sleeper, una compagnia olandese, per facilitare il turismo invernale verso l’Italia con un’alternativa più sostenibile come il treno. Sarà possibile effettuare l’itinerario a partire dal 5 febbraio 2025. European Sleeper ha previsto due partenze alla settimana nei mesi di febbraio e marzo, periodo di alta stagione invernale per l’Italia. In questo periodo infatti i turisti si dividono tra gli sciatori che si fermeranno a Innsbruck e Bolzano, e coloro che invece vogliono assistere al Carnevale di Venezia.

La compagnia di treni letto aveva già fatto parlare di sé lo scorso anno dopo aver lanciato un treno che collegava Bruxelles a Berlino.

European Sleeper e il treno notturno Bruxelles-Venezia

European Sleeper è uno dei pochissimi operatori ferroviari privati in Europa. Ha sede a Utrecht, nei Paesi Bassi, e si distingue per le sue tratte alternative.

Il treno notturno è decisamente l’elemento che contraddistingue la compagnia olandese, combinando comfort, orario e praticità. Il nuovo lancio della compagnia olandese potrebbe svoltare il turismo invernale con viaggi dalla lunga durata, ma considerati più confortevoli grazie alle ore di viaggio notturno nelle cabine private. Al momento è stato pubblicato un orario provvisorio del treno notturno che collegherà il Mare del Nord alla Laguna veneziana. La partenza è prevista da Bruxelles alle ore 17, mentre l’arrivo in laguna è previsto alle 14 del giorno successivo. La tratta inversa invece prevede la partenza da Venezia alle ore 17, mentre l’arrivo è previsto alle 11 di mattina in Belgio. Un viaggio di circa 20 ore, che potrebbero sembrare tantissime se non si considera che la compagnia offre un servizio di alto livello per far sentire i propri viaggiatori come a casa durante tutto l’itinerario.

European Sleeper collega le capitali europee nel tentativo di proporre percorsi facilitati e veloci. European Sleeper al momento collega in maniera efficiente Bruxelles, Amsterdam, Berlino e Praga, ma è in continua evoluzione con nuove connessioni. Ad esempio quello tra Bruxelles e Venezia, ma anche il nuovo progetto che dovrebbe collegare le due capitali del divertimento europeo Amsterdam e Barcellona.

Il mondo dei treni letto, però, non è tutto rose e fiori. Un collega di European Sleeper, Midnight Trains, si è dichiarato deluso dai risultati del mercato ferroviario, le cui barriere all’ingresso sono ardue da superare. La colpa è specialmente dei vincoli normativi, ma anche nella difficoltà che le compagnie affrontano per garantire percorsi e orari a causa della carenza di materiale rotabile. Aspetto in contraddizione con gli interessi in via di sviluppo al giorno d’oggi. È sempre più in aumento, infatti, l’interesse sia da parte di stati e istituzioni sia da parte dei viaggiatori, di trovare alternative più sostenibili rispetto al classico viaggio in macchina o aereo. Grazie alla sua combinazione tra comfort e sostenibilità, il treno notturno si distingue come una delle migliori opzioni. Sicuramente vedremo presto come procederà l’evoluzione di questi treni e soprattutto delle normative che tutelano questo tipo di viaggi.

Cosa vedere nella tratta Bruxelles-Venezia tra febbraio e marzo

Febbraio e marzo sono mesi ancora invernali che iniziano a riscaldarsi, perfetti per concedersi una piccola vacanza. Ecco qualche consiglio su cosa fare in ogni tappa del treno notturno Bruxelles-Venezia

Bruxelles, Belgio
Imperdibili a Bruxelles sono l’Atomium, uno dei simboli della città, e il Mini-Europe, un parco che riproduce i monumenti più importanti d’Europa in scala ridotta. In centro città, invece, i must sono i musei, il tour delle cioccolaterie e le numerose piste di pattinaggio.

Rotterdam, Paesi Bassi
Rotterdam è famosa per la sua architettura moderna e avanguardista. Imperdibili sono il Markthal, un mercato coperto con una spettacolare volta dipinta; e la vista panoramica della città dalla cima dell’Euromast. Se viaggi a marzo, potresti assistere al Rotterdam International Film Festival, un evento culturale di rilievo per la città.

Utrecht, Paesi Bassi
Utrecht ha un’atmosfera magica grazie ai suoi canali e il centro storico tipicamente medievale. Imperdibile la Torre del Duomo, il campanile più alto dei Paesi Bassi. Un’esperienza unica potrebbe essere una crociera lungo i canali illuminati d’inverno, si tratta sicuramente di un panorama suggestivo.

Colonia, Germania
Colonia è famosa per la sua imponente cattedrale gotica, il Kölner Dom, che vale una visita in ogni periodo dell’anno. Anche a Colonia a febbraio si festeggia il carnevale, quindi perché non approfittare?

Monaco, Germania
Monaco, da grande città qual è, offre molte attrazioni anche in inverno. Non solo musei e attrazioni, se sei in città a marzo potresti assistere alla Starkbierzeit, il festival della birra forte.

Innsbruck, Austria
Innsbruck è la porta d’accesso alle Alpi, e febbraio e marzo sono i mesi perfetti  per godere delle attività invernali. Sciare o fare snowboard nelle vicine stazioni sciistiche è un must, ma anche rilassarsi al caldo di una stube è un’ottima alternativa.

Bolzano, Italia
Bolzano è il punto d’incontro tra la cultura italiana e quella tedesca. Il centro storico è tutto da esplorare, soprattutto con le decorazioni invernali. Inoltre, puoi visitare l’altopiano del Renon, che offre panorami spettacolari e percorsi per passeggiate invernali.

Verona, Italia
Verona, la città di Romeo e Giulietta, è particolarmente romantica in inverno. Imperdibili la Casa di Giulietta e l’Arena di Verona, uno degli anfiteatri romani meglio conservati. Se visiti la città a febbraio, potresti assistere al Carnevale di Verona, con sfilate e festeggiamenti.

Venezia, Italia
A Venezia il Carnevale è l’evento più atteso di febbraio. Partecipare alle giornate di festa e alle celebrazioni in maschera è un’esperienza unica nel suo genere. Anche perdersi per le calli meno affollate e fare un giro in gondola sul Canal Grande sono attività da non farsi mancare durante la visita nel cuore della Laguna.

Leggi anche: Berlino mette il turbo: crescita economica al 2% contro lo 0.3% del resto della Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay