Fanta

Da invenzione della Germania nazista a bibita di culto: la vera storia della Fanta

La Fanta è l’aranciata frizzante industriale più famosa al mondo ma cela un segreto che pochi sanno

Il passato di questa bevanda al gusto di arancia è legato a doppio filo con la Germania nazista. La nascita di questa bevande, anche se in veste diversa si deve al 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale. Poco tempo fa è uscito un spot pubblicitario in onore del 75° anniversario della bevanda. Lo spot non è stato gradito perché con la frase «stiamo portando indietro la sensazione di bei vecchi tempi» sembrava alludere all’origine nazista della bevanda. Ciò ha causato molte polemiche ed il ritiro dello spot. Il portavoce della Fanta a TheLocal.de ha affermato che l’annuncio non si riferiva agli anni ’40 ma agli anni ’60, come si vede dalla bottiglia usata dalla pubblicità.

La penuria di Coca-Cola

La nascita di questa bevanda si deve alla guerra. I tedeschi degli anni ’30 erano già innamorati della Coca-Cola. Nella Germania nazista, come riporta Zeit, si vendevano 4.5 milioni di casse di Coca-Cola all’anno. La bevanda era così popolare che fu scelta come sponsor per le Olimpiadi del 1936. Per rispondere alla domanda, sempre crescente, l’azienda americana aprì cinquanta fabbriche di questa bevanda sul territorio tedesco. Con lo scoppio della guerra, però, fu sempre più difficile recuperare gli ingredienti per la preparazione.

La nascita della Fanta

Nel 1940 il capo della società americana in Germania, Max Keith, decise di non chiudere le fabbriche ma di creare una nuova bevanda. Data la penuria di materie prime scelse di adoperare gli scarti di altri processi industriali. La prima Fanta, infatti, non aveva il tipico gusto di arancia ma di mela mixata ad altri avanzi di frutta ed insaporita utilizzando il siero di latte. Il nome Fanta deriva, come sottolinea Die Presse, dalla parola tedesca Fantastisch che significa fantastico. La bevanda fu subito amata dai tedeschi. Il tipico sapore all’arancia invece si deve all’Italia, nella fabbrica di Napoli per la prima volta si decise di usare per la preparazione le arance italiane.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: ©