Da Berlino a Monaco in meno di 4 ore, il sogno realizzato dell’altà velocità tedesca
In arrivo la tratta ICE Berlino-Monaco, che permetterà di percorrere 600 chilometri in 4 ore. Ciò significa un Est e un Ovest sempre più vicini e sempre meno diversi grazie all’alta velocità, punta di diamante del sistema di trasporti tedesco.
La DB (Deutsche Bahn), ovvero la principale società ferroviaria tedesca, non si ferma con l’innovazione e l’ammodernamento. E oggi innovazione nei trasporti significa alta velocità. Dal 10 dicembre 2017 sarà inaugurata una nuova tratta ICE (InterCityExpresszug), che non solo consentirà di andare da Berlino a Monaco in 4 ore, ma unirà al tratto ferroviario anche altre città oggi non servite dalla linea ad alta velocità.
La nuova tratta dell’ICE
Secondo quanto riportato dal Berliner Morgenpost, da dicembre 2017 la tratta di 586 km che separa Berlino da Monaco sarà percorribile in sole 4 ore. Ciò grazie all’Intercityexpresszug (ICE), ammiraglia dell’alta velocità della DB. Il primo di questi modelli innovativi di convoglio inizia la sua attività nel 1991, con delle caratteristiche rivoluzionarie per l’epoca: è infatti il primo a raggiungere i 280 km/h, permettendo il collegamento tra Berlino e Monaco in sole 7 ore. Da fine anno, percorrere questa stessa tratta con un treno ICE ad alta velocità costituirà un risparmio di tempo anche rispetto all’automobile. Un duro colpo per compagnie aeree e bus travel. Finora, in treno erano necessarie almeno 6 ore; ora, con la nuova linea da 10 miliardi di euro, è in programma anche un aggiustamento degli orari di numerose altre tratte, per permettere ai viaggiatori che devono cambiare di poterlo fare in pochi minuti. L’obiettivo è quello di rendere la Berlino-Monaco il cuore pulsante della Germania ad alta velocità.
I dettagli della nuova linea
Come fare per viaggiare su questa tratta? Per ora, è impossibile: i primi biglietti saranno acquistabili dall’inizio di ottobre 2017. Non è ancora stato reso noto nemmeno il prezzo di un biglietto Berlino-Monaco. Ha avuto però luogo, venerdì 16 giugno, il viaggio inaugurale, in cui il treno è stato testato lungo il tratto che collega Erfurt e Ebensfeld.
Dichiarazioni e aspettative
Da tempo il Berliner Morgenpost scrive della realizzazione di questa nuova tratta, che vedrà treni lanciati a una velocità di 300 km/h attraversare 22 tunnel e 29 ponti. Il progetto, in effetti, è uno dei più ambiziosi della DB, se ne parla da tempo e per commentarlo sono state spese parole entusiaste da ingegneri e responsabili. Il direttore della DB Richard Lutz, in particolare, si dichiara certo degli ottimi risultati futuri di questi treni. Questo nuovo tratto, secondo Lutz, renderà il trasporto ferroviario in Germania molto più veloce, includendo moltissime città come Lipsia, Dresda, Erfurt, Halle, Amburgo, Stoccarda e Francoforte sul Meno (in futuro, dichiara il direttore, è auspicabile che la tratta Francoforte-Monaco sia percorribile in 30 minuti). Lutz chiama questo progetto «Zukunft Bahn» (ferrovia del futuro), e punta a rendere il trasporto della rete tedesca ancora più rapida ed efficiente. E grandi passi in avanti sono stati già fatti: se nel passato il collegamento tra Berlino-Monaco richiedeva 7 ore, adesso saranno sufficienti solo 3 ore e 55 minuti, con tre treni al giorno che coprono questa distanza.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Dezeen, Mercury high-speed train by Priestmangoode