Cosa rappresenta la splendida foto di Berlino che ha vinto i Sony World Photography Awards 2017
Tra le fotografie vincitrici dei Sony World Photography Awards 2017 c’è uno scatto realizzato a Berlino.
Anche quest’anno sono stati assegnati i Sony World Photography Awards, riconoscimenti considerati tra i più prestigiosi al mondo nell’ambito della fotografia. I premi vengono assegnati in quattro categorie: Professional (10 sezioni – progetto fotografico), Open (10 sezioni – scatti singoli), Youth (per ragazzi tra i 12 e 19 anni) e Student Focus (per gli studenti di fotografia). A vincere nella sezione Architecture della categoria Open è stato Tim Cornbill, architetto inglese e appassionato di fotografia, con Oculus, uno scatto realizzato a Berlino. Oculus ritrae un edificio che sorge lungo la Sprea, mettendone in risalto le linee geometriche e gli equilibri. Lo scatto di Cornbill verrà esposto insieme a quelli degli altri vincitori alla Somerset House di Londra nel mese di aprile 2017.
La splendida foto di Berlino che ha vinto i Sony World Photography Awards 2017
«Gli edifici sono la mia più grande passione, sono i protagonisti dei miei scatti. Non c’è cosa che ami di più dell’esplorare una nuova città, vagando per le strade e scoprendo la sua architettura attraverso la fotografia»: queste le parole di Tim Cornbill a proposito della sua passione per fotografia e architettura. Cornbill trae ispirazione per i suoi scatti dalla composizione architettonica degli edifici urbani e dagli effetti della luce su di essi. In un’intervista rilasciata alla World Photography Organisation, Cornbill ha descritto il suo scatto Oculus vincitore dei Sony World Photography Awards: «Appena arrivati a Berlino, in una giornata d’estate, mia moglie e io abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo il fiume Sprea. Ci siamo imbattuti in un grande edificio di cemento e sono rimasto subito colpito dalla geometria e dalle proporzioni. Sono andato dall’altra parte del fiume per aspettare il momento giusto e fotografarlo. Mi sono accorto che una coppia era nell’obiettivo fotografico e che un ciclista stava per passare, così non appena entrambi erano nella cornice della foto ho scattato, cercando di catturare l’equilibrio e la composizione di quell’istante. Quando mi hanno chiamato dicendomi che avevo vinto il premio per la sezione Architecture e i National Awards UK sono rimasto senza parole. Sono davvero onorato di aver ricevuto questo premio. Non avrei mai potuto immaginare che una mia fotografia potesse avere un impatto così forte, e invece sì. Essendo un architetto, mi piace molto fotografare gli edifici e sono sempre alla ricerca di design fotogenici da poter catturare. Mi ha colpito davvero molto il contrasto tra la grande scala della facciata e il cerchio e spero di essere riuscito a comunicarlo con una scena totalmente quotidiana. Sono veramente emozionato per aver vinto la competizione più grande al mondo, e per di più nella categoria che significa così tanto per me. Non vedo l’ora di proseguire con questo lavoro, di vedere quali opportunità ci saranno in futuro e la mia foto che verrà esposta a Londra».
Le altre foto vincitrici dei Sony World Photography Awards 2017
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Oculus (Open, Architettura) © Tim Cornbill, United Kingdom, 1st Place, Open, Architecture, 2017 Sony World Photography Awards