Cosa prepara Berlino il prossimo 9 novembre per i 35 anni dalla caduta del Muro

Eventi a Berlino per i 35 anni dalla caduta del Muro

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino e la città si prepara a festeggiare con numerosi eventi.

Per l’occasione si terranno mostre fotografiche, proiezioni di film e manifestazioni lungo tutto l’ex tracciato del Muro. Si parla di circa 5.000 manifesti affissi lungo tutto l’ex confine interno della città realizzati in scuole, parrocchie e associazioni locali.

Per l’occasione mostre fotografiche e musei offrono prezzi scontati. Si segnalano tutti gli eventi a questo link.

Da Brauner alla “Banda della Libertà”, alcune delle mostre più interessanti

Tra le esposizioni più attese, spicca la mostra fotografica di Mathias Brauner, famoso per aver immortalato la caduta del Muro al Checkpoint Charlie. Le sue foto richiamano i valichi di frontiera e catturano l’atmosfera di quei giorni. Brauner fu arrestato nel febbraio del 1988 per il suo impegno nel “Gruppo della cittadinanza” e detenuto nel carcere di Hohenschönhausen.

In occasione dell’anniversario è inoltre possibile vistare mostre, laboratori e siti commemorativi del Muro di Berlino visitabili gratuitamente. Viene anche offerta la possibilità di effettuare visite guidate a 3,50 euro a persona e ridotto 2,50 . Sono inoltre previsti incontri e dibattiti fino al giorno dell’anniversario oltre a proiezioni di film e concerti. Il 9 novembre si terrà il concerto della “Banda della Libertà” che include musicisti professionisti e amatoriali, impegnata a suonare lungo tutto l’ex tracciato del Muro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Berliner (@theberlinermag)

Comprendere il 9 novembre visitando il Museo della Stasi

Per comprendere meglio il significato del 9 novembre è importante visitare il Museo dedicato alla Stasi, che permette di comprendere la realtà dell’ex Repubblica Democratica Tedesca.

La Stasi era la principale organizzazione di sicurezza e spionaggio della Repubblica Democratica Tedesca. Il Museo si trova proprio nell’ex sede del Ministero per la Sicurezza dello Stato, che venne occupato dai manifestanti nel gennaio del 1990. Gli uffici del ministro della Sicurezza dello Stato, Erik Mielke, sono ancora conservati nelle condizioni originali ed è uno dei lati più importanti del percorso di visita. Mielke fu ministro dal 1957 fino alla fine della DDR.

Cosa simboleggia questo giorno per Berlino

Per Berlino e per i berlinesi, il 9 novembre è una data ricca di significati tanto storici quanto emotivi, soprattutto legati al concetto di libertà e unione. Questo giorno simboleggia la fine della divisione tra Berlino Est e Ovest e, più ampiamente, tra Germania Est e Ovest, rappresentando uno dei momenti più importanti della storia contemporanea tedesca. La caduta del Muro di Berlino nel 1989 segnò il crollo delle barriere fisiche e ideologiche imposte dalla Guerra Fredda.

Ma il 9 novembre è anche una data con significati contrastanti nella storia tedesca. Nel 1938, fu il giorno per esempio della Kristallnacht, o “Notte dei Cristalli”, quando un’ondata di violenze antisemite colpì duramente la comunità ebraica tedesca, dando inizio alle persecuzioni che portarono all’Olocausto. Così, il 9 novembre per i tedeschi è anche un giorno di riflessione sulle atrocità del passato e sugli sforzi per costruire una società unita e pacifica.

Il sindaco Kai Wegner esponente del CDU (Unione Cristiano-Democratica di Germania), ha parlato di questo evento definendo  la caduta del muro come un simbolo di libertà e unione che non può e non deve essere soppresso: “Oggi manifestare è possibile. In passato, le persone correvano grandi rischi”.  Possiamo di certo affermare che il messaggio lanciato dal sindaco è ancora attuale e può essere ricollegato alle manifestazioni che si terranno il occasione del 35 anniversario dalla sua caduta a difesa dei valori di democrazia e libertà.

Leggi anche: La musica, le band e le canzoni che più sono legati alla storia del Muro di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter