Berlino ad agosto si regala i classici del cinema italiano
Bellocchio, Visconti (due volte!), Lattuada, Pasolini: quest’estate Berlino si regala una rassegna di alcuni classici del cinema italiano. Dal 31 luglio fino al 28 agosto, ogni domenica alle 16.00 al Babylon andrà in scena un capolavoro che chiunque ami la settima arte non può aver voglia di vedere (o rivedere) sul grande schermo.
https://www.youtube.com/watch?v=Yu0kwoJ3y7U
Si comincia il 31 luglio si parte con I Pugni in Tasca, esordio alla regia (datato 1965) di Marco Bellocchio, affresco implacabile di una generazione poco prima del ´68. La versione presentata al pubblico sarà quella recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna.
A seguire, il 7 agosto e il 14 agosto saranno presentati due film di Luchino Visconti: La Terra Trema, ispirato a I Malavoglia di Giovanni Verga, e Bellissima, splendido lungometraggio sui meccanismi che regolano il mondo dello spettacolo, con una grandissima Anna Magnani.
Il 21 Agosto sarà la volta della commedia agrodolce Il Cappotto di Alberto Lattuada ispirato all´omonima novella di Gogol, per la prima volta proiettata Berlino. Il 28 Agosto, per finire, ci sarà un grande classico di Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo, opera che tuttora fa discutere per la rappresentazione inconsueta della vita di Gesù.
I film sono tutti rigorosamente in lingua originale con sottotitoli o in inglese o in tedesco (dipende dalla proiezione)
Assieme al biglietto d’entrata di 9 € si avrà modo di gustare un piccolo aperitivo italiano a base di spritz e pizza al taglio e si avrà modo di partecipare ad una cinefila discussione post proiezione tenuta da Mara Martinoli, curatrice dell´evento assieme ad Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine.
Qui sotto, la lista completa dei film del CinemAperitivo dal 31 luglio al 28 agosto
31 LUGLIO:: I pugni in Tasca (1965) di Marco Bellocchio – Versione restaurata dala Cineteca di Bologna
7 AGOSTO: La Terra Trema (1948) di Luchino Visconti
14 AGOSTO: Bellissima (1951) di Luchino Visconti
21 AGOSTO: Il Cappotto (1952) di Alberto Lattuada
28 AGOSTO: Il Vangelo Secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini
Per seguire tutti gli appuntamenti del CinemApertivo cliccate qui
Per l´acquisto anticipato dei biglietti (9 euro comprensivo di aperitivo) potete cliccare qui.