cioccolato

Choko Kebab, il kebab (italiano) al cioccolato a Berlino. Ecco dove gustarselo

Non tutti sanno che il Döner Kebab, pur essendo una pietanza turca, è stato inventato e prodotto a Berlino dall’immigrato turco Kadir Nurman.

È proprio a questo personaggio (morto nel 2013 senza mai brevettarlo) che dobbiamo indirizzare la nostra gratitudine se oggi possiamo acquistare un po’ ovunque un pranzo pratico e veloce e al tempo stesso economico e sostanzioso. Oggi, sempre a Berlino, ne sbarca una variante dolce ancora più porn, se possibile: il Choko Kebab, kebab al cioccolato.

Il Choko Kebab

Ultima frontiera del «mai senza», il Choko Kebab è un must have che ha spopolato in un locale a Mehringplatz 36, quartiere di Kreuzberg. Questa versione dolce dell’ormai celebre kebab classico ha origini italiane al 100%. È stato infatti ideato nel 2011 dall’azienda Techfood di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia) in collaborazione con una famiglia di pasticceri torinesi i quali, oltretutto, hanno riscontrato un enorme successo in una delle ultime edizioni dell’ Eurochocolate di Perugia. Questa deliziosa variante ha conquistato i berlinesi, ormai tra i consumatori più accaniti di kebab.

hh

Foto: © Facebook –  Choco Kebab CC BY-SA 2.0

La ricetta

Parliamo di una sorta di crêpe utilizzata come piadina, ma ripiena di riccioli di cioccolato e vaniglia ricavati da uno spiedo su cui gira un cilindro di cioccolato. Questo viene tagliato dallo stesso utensile usato per il döner tradizionale. Ai riccioli possono essere aggiunte su richiesta una serie di salse dolci (come la panna), nocciole, mandorle e altri ingredienti. Tra tutte le varianti del kebab che si possono trovare in commercio (ad esempio la Pasta Kebab, che potete sbirciare qui). La pasta Keban è di sicuro la più appetitosa per chi va pazzo per il cioccolato. Se vi trovate a Berlino e siete curiosi di assaggiare questa ghiottoneria (disponibile anche in parecchie città italiane).Due sono i posti in cui potete gustarla. Presso il già citato Choko Kebab Berlin di Mehringplatz, ma anche al caffè Evim, in zona Neukölln.

Choko Kebab: sito ufficiale italiano 

Choko Kebab Berlin (Kreuzberg)  o Café Evim (Neukölln)

Dove:  Mehringplatz 36, Berlin – Kreuzberg   o   Richardstraße 109, Berlin – Neukölln

Orari: 8:00 – 18:00 Kebab Berlin / 8:00 – 19:00 Café Evim

Prezzo: dai 3,00 ai 5,00

[adrotate banner=”34″]

Foto: © Choco Kebab CC BY-SA 2.0.

banner3okok (1)

[adrotate banner=”34″]