La Germania ha legalizzato i casinò online, ma la tecnologia deve allinearsi ai requisiti legali
Il primo luglio 2021 è entrato in vigore il “Glücksspielstaatsvertrag”, la nuova legge statale sul gioco d’azzardo in Germania. La tecnologia, ora, deve allinearsi a quelli che sono i requisiti legali.
I casinò online in Germania, sia quelli con il poker che quelli con le slot virtuali sono diventati legali dall’estate scorsa dopo che, per un vizio di forma, erano stati illegali per tutto il periodo del lockdown. Per questa ragione, e dopo tanto tempo, il mercato tedesco sarà aperto. I casinò online tedeschi, cioè questi siti, hanno bisogno, quindi, di un permesso statale per poter entrare in funzione. Questa operazione è soggetta a una serie di complesse restrizioni legali e a una supervisione statale accurata. Il processo di autorizzazione è lungo e questo iter richiede, anche, che la tecnologia sia allineata a quelli che sono i requisiti legali richiesti dalla nuova legislazione.
Il gioco d’azzardo è stato una questione molto dibattuta nel territorio tedesco, sia dal punto di vista della morale che della politica. Gli stati federali, infatti, lo hanno vietato per tutti gli operatori privati chiudendo un mercato molto attraente anche per quelli internazionali. Questa nuova legge, invece, permette l’apertura di casinò online in Germania. Ma, e questo è fondamentale, gli operatori devono avere una tecnologia adeguata a tutte le restrizioni e i controlli che vengono, e verranno, effettuati in maniera capillare.
Il settore è fortemente in crescita
Mentre a Berlino c’è un grande successo di pubblico per il museo dei videogiochi (il Computerspielemuseum) bisogna porre l’attenzione sull’industria del gioco d’azzardo online che è, fortemente, in crescita. Il sito Statista.com calcola 266 miliardi di dollari di guadagno nel 2021 per i casinò online. Le entrate lorde sono di circa 40 miliardi di dollari e la metà proviene dalle offerte legali in Europa. Il mercato, infatti, è cresciuto del 28% nel 2020, sicuramente anche a causa della pandemia.
I dati sul mercato tedesco restano un po’ oscuri, invece, per colpa del precedente divieto. Secondo gli operatori, però, nel 2018 il mercato aveva fruttato circa 11 miliardi di euro. Non è dato sapere, però, quanto il mercato illegale abbia guadagnato in questi anni in cui non c’era una vera regolamentazione del settore. Il precedente “Trattato di Stato sul gioco d’azzardo”, in vigore fino al 30 giugno del 2021, proibiva, infatti, l’organizzazione e l’intermediazione di giochi d’azzardo pubblici su internet. C’era solo una “clausola di sperimentazione” in cui erano i singoli stati federali a permettere le scommesse sportive e le lotterie ad alcune condizioni specifiche.
Come la tecnologia può cambiare il settore?
In Germania il processo di regolarizzazione del gioco d’azzardo è stato lungo e, a tratti, ostacolato dalla morale pubblica che aveva immaginato che, con la regolamentazione a favore della legalizzazione del gioco online, ci sarebbe stato un approccio molto più ludopatico e ossessivo. Già a metà del 2020, però, visto il crescere del mercato illegale si stava parlando di una legge federale che riuscisse ad arginare questo fenomeno. D’altronde, non è di certo fomentando il mercato nero che si possa fermare un certo tipo di gioco compulsivo ma solo aiutando il giocatore a responsabilizzarsi educandolo al gioco legale.
Per quanto riguarda la tecnologia sono stati fatti passi avanti enormi rispetto alla sicurezza e questo ha, molto tranquillizzato, anche i giocatori più dubbiosi rispetto all’uso di siti online. Il sistema crittografico di controllo dei dati sensibili, infatti, permette una protezione totale dei dati dell’utente. In più un customer service che funzioni bene è in grado di poter aiutare il cliente in qualsiasi suo problema, con una chat live (nella maggior parte dei casi) che funziona 24 ore su 24.
Un software fluido che sia in grado, poi, di far funzionare il sito sia in versione browser che sui device mobili di certo è di grande aiuto nella crescita del settore. Se un sito o un’app funzionano bene, infatti, certamente il giocatore sarà in grado di giocare tutto il tempo che vuole e quando vuole, con un palinsesto vario e senza perdere tempo. Cosa sicuramente non da trascurare in delle vite come le nostre in cui lo stress e la mancanza di tempo, appunto, la fanno da padroni.