Fassbender & Rausch: la cioccolateria che riproduce lo skyline di Berlino con il cacao

La Chocolate House della Fassbender & Rausch: tre piani di pura gioia per gli occhi e per il palato

La cioccolateria Fassbender & Rausch è spesso citata tra i luoghi più romantici di Berlino. Effettivamente, c’è forse qualcosa che ispira più amore del cioccolato? Passare davanti alle coloratissime vetrine al numero 60 di Charlottenstraße è abbastanza per addolcire chiunque. Il palazzo, che prende il nome di Chocolate House, è enorme e si articola su ben tre piani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rausch Schokoladenhaus (@rauschberlin)

Il primo piano: praline a volontà e sculture di cioccolato 

Appena si entra si è accolti da un paradisiaco profumo di cioccolato. I maître chocolatier dell’azienda sono dei veri e propri artisti. Ogni giorno producono più di 250 praline diverse: le vetrine da esposizione sono lunghe più di 20 metri e i commessi devono memorizzare la posizione di ogni tipo di cioccolatino. Su questo piano si possono inoltre ammirare magnifiche riproduzioni in scala ridotta dello skyline di Berlino, interamente fatte di cacao: c’è la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, la torre della televisione ad Alexanderplatz e molto altro ancora. C’è anche una piccola area in cui si può assaggiare la famosa cioccolata calda del marchio, perfetta per sfidare il freddo berlinese!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rausch Schokoladenhaus (@rauschberlin)

Il secondo piano: cioccolata per tutti i gusti, anche personalizzata 

Salendo al secondo piano, sempre magnificamente decorato, si può comprare cioccolato proveniente da tutto il mondo con percentuale di cacao possibile e immaginabile. Si può anche creare la propria stecca di cioccolato personalizzata! Quale miglior souvenir di Berlino da acquistare per amici e parenti? C’è solo una pecca: deve riuscire a sopravvivere fino al viaggio di ritorno…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rausch Schokoladenhaus (@rauschberlin)

Il terzo piano: le delizie del Chocolate Cafe 

Il terzo piano ospita il Chocolate Cafe. È un bar che offre una vista mozzafiato su Gendarmenmarkt, perfetto per riposarsi dopo una lunga giornata e gustare i dessert prodotti ogni giorno dai cioccolatai dell’azienda. Ce ne sono per tutti i gusti: tortine al cioccolato fondente per i puristi, al gianduia per i più golosi e creazioni alla frutta stagionale per gli avventurosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rausch Schokoladenhaus (@rauschberlin)

La storia della stirpe del cioccolato 

L’azienda nasce nel 1918, ad opera di Wilhelm Rausch Jr., figlio di un caramellaio. Prima di fondare la propria azienda, composta da ben 7 negozi sparsi per Berlino, studia a sua volta per diventare un mastro pasticcere. Suo figlio, Gerhard Rausch, prende il controllo dell’azienda di famiglia insieme ai suoi fratelli Ilse e Willi. Inventa delle piccole praline dal peso di 6.7 grammi e le  chiama “La Petite Praliné”, che ancora oggi sono il prodotto più popolare della Fassbender & Rausch. L’azienda nel 1999 si è unita alla Fassbender, inizialmente i principali concorrenti dell’attività, acquisendo il nome attuale. Il figlio di Gerard, Jürgen è rimasto a capo dell’azienda di famiglia dal 1981, e dal 2011 è aiutato a sua volta da suo figlio Robert. Insieme, hanno intrapreso diversi viaggi in Costa Rica per trovare le migliori piantagioni di cacao e promuovere un modello di vendita diretto, in modo da offrire il cioccolato delle proprie piantagioni direttamente ai clienti nel loro negozio nel quartiere di Mitte e online.

Scopri la Chocolate House e il Cafe della Fassbender & Rausch

Charlottenstraße 60, 10117 Berlin, nei pressi della stazione metropolitana Stadmitte (U2/U6).

Orari d’apertura della Chocolate House: Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00. Domeniche e festività dalle 12:00 alle 20:00.

Orari d’apertura del Chocolate Cafe: Dal lunedì alla domenica, festività comprese: Dalle 12:00 alle 19:00.

Numero di telefono (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00): +49 (0)30 757 880

Sito ufficiale: https://www.rausch.de/en/chocolate-house

E-mail: service@rausch.de

Vedi anche: Bonbonmacherei, la dolcissima fabbrica di caramelle di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©pixel2013, da Pixabay