Carnevale delle Culture, Jazz Festival, arte e politica: cosa fare a Berlino questa settimana
Settimana dal weekend lungo, quel giorno di ferie (lunedì 26 è festa a Berlino) che tanto basta per ricaricare le energie. La primavera è sbocciata definitivamente in città e immediatamente, passeggiando lungo le strade ricamate del verde brillante degli alberi, ci si sente più leggeri. Ringraziando la fine della stagione del grande letargo, si cerca di passare il più tempo possibile fuori dalle quattro mura di casa. E’ in questo clima che arriva il Carnevale delle Culture con tutta la sua eccentricità, portandosi dietro un turbine di eventi ad esso connessi. Tra politica, musica ed appuntamenti originali ecco la lista degli eventi della settimana.
Mostre Fiere e Festival
Fino al 24 maggio My Unique Jazz Festival Berlin tra jazz classico e contemporaneo e momenti di pura improvvisazione. Dalle 21:00 presso il Kunstfabrik Schlot.
Dal 22 al 25 maggio arriva il Karneval der Kulturen 2015. Qui il nostro articolo per maggiori info sull’evento.
Dal 21 al 24 maggio la decima edizione del festival internazionale dei film più controversi il The 10th XPOSED International Queer Film Festival Berlin ogni sera presso il Kino Moviemento. Qui il programma.
Dal 23 maggio al 20 luglio l’installazione Paolo Cirio – Overexposed, un’esibizione che prevederà i temi della trasparenza e del copyright in politica, presso il NOME.
Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.
Dal 22 maggio al 13 settembre “GEHORSAM” un installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.
Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.
Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt …“ sugli orrori della Gestapo.
Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.
Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.
Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.
Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
Giovedì 21
Alle 20:00 Art for Amnesty – Ambassador of Conscience Award 2015 presso la Haus der Berliner Festspiele con interventi che prevedono la partecipazione di alcuni artisti tra cui la cantautrice Patti Smith.
Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Workshop più esibizione di musica elettronica sperimentale dalle 21:00 con Ed Davenport e Andrea Santoro all’ OHM per Different Season Release Event – Workshop & Party.
Vinyl session al Cafè Wendel con hip hop, funk, soul, jazz dalle 21:00.
Per tutti gli appassionati di buona cucina, e non solo dalle 18:00 alle 2:00 il Katermarkt flea market notturno al Glashaus.
Venerdì 22
Primo giorno del Karneval der Kulturen 2015. Qui il nostro articolo per maggiori info sull’evento.
Esibizione di comunicazione ed estetica urbana Backjumps 2015 dalle 19:00 al Kunstraum Bethanien a Kreuzberg.
Kollektiv Turmstrasse e Lee Jones al Watergate da mezzanotte in poi.
Dj set esclusivi e permormance audio-video dai toni sperimentali e industrial all‘Undogmatisch presso l’Urban Spree da mezzanotte
House “romantica” con Romance#3 all’OHM da mezzanotte.
Open Air indoor e outdoor Pre-Karnevel al Kosmonaut da mezzanotte alle 16:00.
Sabato 23
Workshop di giornalismo in italiano dalle 12:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Giornata internazionale dell’asparago Spargel International 2015 dalle 14:00 alle 22:00 all’Arena, organizzata da CONTEMPORARY FOOD LAB.
Alle 18:00 inaguarazione dell’installazione Paolo Cirio – Overexposed al NOME, un’esibizione che prevederà i temi della trasparenza e del copyright in politica.
Open Air Indoor e Outdoor al Suicide Circus Exqusite Freirei da mezzanotte alle 16:00
Spettacolo di danza to this purpose only alle 20:00 presso il Radialsystem V.
Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.
Una line-up unica a livello di house e dub techno alla Stattnacht da mezzanotte presso il Birgit&Bier.
Domenica 24
Giorno della parata del Karneval der Kulturen 2015 che partirà da Hermannplatz alle 12:30. Qui il nostro articolo per maggiori info sull’evento.
Karneval der Kulturen – Aftershow Party 2015 Open Air sullo Sprea dalle 12:30 alle 10:00 del giorno dopo al RAMPE Club.
Evento speciale sulla terrazza dell’House of Weekend Rooftop Special – Afterparty Karneval der Kulturen dalle 22:00.
Classico appuntamento al Berlin Village Market dalle 12:00 presso la Neue Heimat.
Aftershow party del carnevale delle culture anche al Ritter Butzke con Speachless dalle 23:00.
Ultimo appuntamento con il My Unique Jazz Festival Berlin tra jazz classico e contemporaneo e momenti di pura improvvisazione. Dalle 21:00 presso il Kunstfabrik Schlot.
Lunedì 25
Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.
Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.
Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.
Martedì 26
Laboratorio teatrale in italiano “Rumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00
Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.
Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.
Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.
Al Metaxa Bar, sulla Sprea, Invalidenstrasse 78, periodico open air party dalle 19 alle 22, con ingresso gratuito fino alle 20.00.
Mercoledì 27
Lezione del laboratorio di fumetto in lingua italiana dalle 18:30. Maggiori informazioni nel nostro articolo.
Alle ore 20:30 Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza il torneo di biliardino italiano misto presso l’Untertitel in Kienitzer Straße 22. Nuova edizione di calcio balilla italiano misto (un ragazzo e una ragazza). Italiano il tavolo, italiane le regole. Iscrizioni direttamente sul posto dalle 20:00 in poi, per i primi classificati c’è in premio una cena. Qui tutte le info.
Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.
Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.
Musica house al Watergate con Jay Shepard da mezzanotte.
Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe
Alle ore 20:30 Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza il torneo di biliardino italiano misto presso l’Untertitel in Kienitzer Straße 22. Nuova edizione di calcio balilla italiano misto (un ragazzo e una ragazza). Italiano il tavolo, italiane le regole. Iscrizioni direttamente sul posto dalle 20:00 in poi, per i primi classificati c’è in premio una cena. Qui tutte le info.
Photo: © House of Weekend