Cani in metropolitana a New York e a Berlino
Per i cani della Grande Mela la metropolitana è off limits, a meno che non entrino in una borsa
La legge è piuttosto facile da interpretare. Il cane entra in una borsa? Allora può tranquillamente entrare in metropolitana. È chiaro che per i cani di taglia molto grande la questione diventa difficile, ma non essendoci limitazioni di peso i padroni si sono ingegnati. Molti hanno addestrato i loro cani in modo da farli viaggiare comodamente sistemati in una borsa o in uno zaino. Date un’occhiata a come queste persone sono riuscite a far salire a bordo i loro animali domestici.
[adrotate banner=”34″]
E a Berlino?
A Berlino funziona diversamente. La BVG ammette i cani (o altri animali domestici) a bordo dei propri mezzi, ma con severe restrizioni:
- Non possono stare sui sedili.
- Possono viaggiare gratuitamente soltanto se all’interno di apposite cucce.
- Qualora non siano trasportati all’interno della cuccia, i cani – che siano di piccola taglia o più grandi – devono essere tenuti al guinzaglio ed indossare l’apposita museruola.
- Se il padrone dell’animale viaggia con un biglietto di singola corsa, il cane ha bisogno di un biglietto a tariffa ridotta. Se il padrone dell’animale viaggia invece con biglietto giornaliero, un abbonamento o è in possesso di un documento disabili, il cane può essere portato gratuitamente.
- Per ogni cane aggiuntivo (oltre al primo) è necessario in ogni caso acquistare un biglietto a tariffa ridotta.
- I cani guida che accompagnano persone non vedenti possono essere trasportati gratuitamente e non è necessario che indossino la museruola.
In linea di massima gli animali possono sempre viaggiare sui mezzi purché non mettano in pericolo o disturbino gli altri passeggeri. Non c’è bisogno di alcuna autorizzazione per portare i propri animali sui mezzi. Tuttavia, in casi eccezionali, il personale può rifiutarsi a propria discrezione di farli salire a bordo.
Leggi anche: 5 cose da sapere sul museo della U-Bahn (metropolitana) di Berlino
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina © Instagram mikamyday