#BeyondRecipes, il progetto che ho fondato a Berlino per unire la cucina povera italiana alla sostenibilità

Viviamo in un’era frenetica, costantemente sottoposti a stimoli esterni e a nuove sfide personali e collettive. I workshop di #BeyondRecipes sono un’occasione per rallentare

di Maria Lucrezia Schiavarelli

Le nostre giornate sono minuziosamente programmate, dominate dai dispositivi elettronici che determinano la nostra routine quotidiana. Questo ritmo incalzante rende a volte difficile trovare il tempo per rilassarsi e prendere fiato. Mentre siamo concentrati sul lavoro o sui compiti di ogni giorno, spesso trascuriamo le esigenze del nostro corpo. Ignoriamo la fame, mangiamo in modo compulsivo, non percepiamo la sete finché non siamo disidratati e ignoriamo la stanchezza fino a quando non collassiamo. In questa corsa quotidiana, spesso ci allontaniamo dal nostro corpo, ignorando i suoi bisogni, ritmi e cicli naturali di attività e riposo. #BeyondRecipes nasce da queste premesse.

#BeyondRecipes: Oltre le Ricette Ordinarie

Questa è una panoramica delle abitudini comuni nel mondo occidentale, una “ricetta” che, nonostante le variazioni negli ingredienti e nelle proporzioni da casa a casa, produce sempre lo stesso “amaro in bocca”. Da queste riflessioni nasce a Berlino il progetto #BeyondRecipes di Pastamadre, un’innovativa iniziativa che fonde l’Arte della Cucina Povera, la Sostenibilità e la Mindfulness per esplorare modalità al di là delle ricette ordinarie.

Pasta e altro con #BeyondRecipes

Pasta e altro con #BeyondRecipes

Insegnamenti Multidisciplinari: Un Nuovo Approccio alla Vita

Insegnanti provenienti da diverse discipline, quali Arte, Cucina, Musica, Tantra, Meditazione, Consulenza aziendale e ambientale, ci invitano a riscoprire un rapporto più sano e armonioso con noi stessi e il mondo circostante. Attraverso esercizi di mindfulness e meditazione, offrono pratiche concrete che possono portare più gioia nella vita quotidiana.

 

Maria Lucrezia, la fondatrice di Pastamadre e #BeyonRecipes

Maria Lucrezia, la fondatrice di Pastamadre e #BeyondRecipes

Maria Lucrezia e l’Eredità della Cucina Povera

Maria Lucrezia, fondatrice di Pastamadre, cresciuta con i principi della Cucina Povera del Sud Italia, guida il progetto con valori di inclusività, trasparenza, solidarietà e sostenibilità. Il progetto mira a creare il meglio possibile con il consumo minimo di risorse, promuovendo un mondo pacifico a partire dalla pace interiore.

I corsi e i ritiri di #BeyondRecipes offrono un’opportunità di rallentare, prendersi cura del corpo e approfondire la propria consapevolezza attraverso la preparazione del cibo come pratica di meditazione quotidiana.

Frank Becker, esperto di sviluppo sostenibile e consapevolezza di sé, guida le meditazioni e ci insegna a esplorare il nostro corpo e la natura della nostra mente. Nico Lippolis, musicista e esperto di Nada Yoga, ci invita a sperimentare i benefici delle meditazioni sonore e delle vibrazioni a livello fisico ed energetico.

Nico Lippolis, meditazioni sonore

Nico Lippolis, meditazioni sonore

Calendario di Eventi #BeyondRecipes per il 2024

#BeyondRecipes propone per la prima parte del 2024 workshop mensili a Berlino e due retreats in Puglia.

Per ulteriori dettagli e iscrizioni, visita il sito ufficiale di Pastamadre: https://www.pastamadre.de/beyondrecipes

Momenti del retreat in Puglia #BeyondRecipes

Momenti del retreat in Puglia #BeyondRecipes

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter