Berlino, ritrovata a Kreuzberg vecchia bomba inesplosa
Sembrava una mattinata di lavoro come tante, per gli operai edili di Lindenstraße 91, Kreuzberg, non lontano dal Jüdisches Museum. E invece venerdì scorso, mentre procedevano con i loro scavi, è arrivata una sgradita sorpresa: è emersa improvvisamente una bomba del peso di 250 kg, che ha costretto i presenti a chiamare il reparto artificieri della Polizei Berlin. Gli esperti hanno confermato trattarsi di un ordigno bellico inesploso, di fabbricazione americana, risalente alla seconda guerra mondiale, e hanno pianificato per domenica l’evacuazione della zona in modo da provvedere al disinnesco del dispositivo in tutta sicurezza.
Così ieri le autorità hanno predisposto un’area di sicurezza delimitata da Rudi-Dutschke-Straße a nord, Alte-Jakobstraße a est, Gitschiner Straße a sud e Wilhelmstraße a ovest. Tutti gli abitanti della zona, a partire dalle 9 di mattina, sono stati invitati a lasciare le loro abitazioni. C’è stato qualche ritardo e qualche difetto di comunicazione, ad esempio nel caso di Leo Alber, 25 enne che non sapeva nulla dell’evacuazione e che alle 10, ancora in preda ai postumi della sbornia della sera prima, si è trovato con la polizia alla porta.
Naturalmente l’operazione ha causato qualche disagio anche ai trasporti pubblici: la BVG ha deviato le corse di alcuni autobus e della U-Bahn (U6 e U12) per alcune ore. Una volta completata l’evacuazione, gli artificieri si sono finalmente messi al lavoro.
Le operazioni di disinnesco sono durate più del previsto, concludendosi poco dopo le 18. Entrambi i detonatori sono stati rimossi con successo, il traffico è tornato alla normalità e i residenti della zona hanno potuto fare ritorno a casa. Giusto in tempo per guardarsi Tatort e gli highlights della Bundesliga, come ha commentato qualche berlinese in questa movimentata domenica.
Photo © Berlin Polizei